Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale

0
263

L’ASST Rhodense organizza desk informativi in piazza Aldo Moro a Bollate

(mi-lorenteggio.com) Garbagnate Milanese, 10 ottobre 2025. La salute mentale rappresenta una dimensione essenziale del benessere umano, non è un lusso né un tema per specialisti. Gli studi mostrano che le radici dell’equilibrio psicologico si formano nei primissimi anni di vita, dove le relazioni affettive, l’ambiente familiare e il supporto educativo determinano il modo di percepire sé stessi e gli altri. Eppure, spesso viene presa in considerazione solo quando emergono difficoltà evidenti.
 
In occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’ASST Rhodense ha organizzato una serie di banchetti informativi, con la presenza di esperti e specialisti, in piazza Aldo Moro a Bollate.
 
I desk saranno divisi per argomenti e verranno presentate le attività erogate dai servizi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, tra cui i Servizi per la salute mentale rivolti ai giovani e agli adulti e i Servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel corso della giornata verranno realizzati anche laboratori di arte terapia con esposizione opere e materiale informativo, oltre alla creazione di un mandala alla cui realizzazione potranno partecipare anche i cittadini. In programma un Laboratorio di Biodanza e Laboratori relativi alle attività riabilitative.
Alla giornata parteciperanno le Associazioni di Volontariato che collaborano con l’ASST Rhodense.
Un’occasione preziosa per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce, per favorire l’accesso alle cure e aiutare a superare paure e pregiudizi legati alla salute mentale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui