Salute mentale. Dal 6 a Boario l’incontro nazionale di “Fareassieme. Le parole ritrovate”

0
298
Portrait an unknown male doctor holding a stethoscope behind

(mi-lorenteggio.com) Darfo Boario Terme, 4 novembre 2025 – “Le Parole ritrovate” portano in Valle Camonica la rivoluzione dolce del fareassieme nella salute mentale. Tre giorni di dialogo e confronto tra utenti, familiari, operatori e cittadini.

Dal 6 all’8 novembre il Centro Congressi di Boario Terme ospiterà la 25ª edizione dell’Incontro Nazionaledel movimento “Le Parole ritrovate”, appuntamento che ogni anno riunisce persone da tutta Italia per promuovere un approccio alla salute mentale fondato su partecipazione, ascolto e comunità. Per la 25ª edizione l’incontro approderà in Lombardia, scegliendo la Valle Camonica come luogo di dialogo e confronto nazionale. Un’occasione per condividere esperienze e rafforzare una cultura della salute mentale partecipata e inclusiva. Nel corso dei tre giorni, sono attese circa 500 persone: cittadini, familiari, persone con esperienza di sofferenza psichica, operatori del sistema sanitario e del privato sociale,
volontari.
Nato a Trento e poi diffuso in tutto il paese, il movimento “Le Parole ritrovate” nasce per dare voce e protagonismo a tutte le persone che vivono da vicino il tema della salute mentale, a partire dagli utenti,
spesso esclusi dai processi decisionali e dai luoghi del racconto. L’idea è semplice e rivoluzionaria: tutti hanno diritto di parola. Negli incontri chi lo desidera può parlare e condividere quello che affronta nella sua vita, in un clima di accoglienza e libertà. Come dice una storica partecipante, “si respira il profumo della libertà”: ciascuno si sente a casa e ognuno è riconosciuto come persona prima che come ruolo o diagnosi.
Il cuore dell’incontro è il fareassieme: utenti, famiglie, operatori e comunità lavorano fianco a fianco, in condizioni di parità, per costruire sostegno, autonomia e inclusione. Un approccio riconosciuto anche a livello internazionale, che vede un ruolo centrale per gli ESP – Esperti in Supporto tra Pari, persone che trasformano la propria esperienza personale in una risorsa per gli altri.
Il programma prevede testimonianze, tavoli di confronto e laboratori su temi come recovery, autonomia, lavoro, abitare, prevenzione del disagio giovanile, sostegno alle famiglie e supporto tra pari.

Durante l’evento verrà presentato il Manifesto delle Buone Pratiche per una Salute Mentale Bella ed Efficace, frutto di un percorso condiviso a livello nazionale.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Darfo Boario Terme, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Alleanza per la Salute Mentale di Valle Camonica, da oltre vent’anni attiva sul territorio con progetti di ascolto, accoglienza e partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui