Milano, Giubileo dei poveri: Progetto Arca dedica ai più fragili il grande pranzo in piazza, con Messa e tombolata

0
152

Una giornata di riflessione e di festa, con iniziative anche a Roma e Napoli. Il presidente Sinigallia: “La dignità è il faro che guida ogni nostro progetto realizzato per chi vive ai margini”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 novembre 2025 – “Una giornata speciale per riflettere ed essere vicini concretamente a chi vive in condizione di povertà e marginalità, e per ricordare che la dignità di ogni persona va messa al primo posto: per noi in Progetto Arca la ricerca e il recupero della dignità individuale sono il faro che ci guida nell’ideazione di ogni progetto e messa in campo di ogni servizio”.

Così Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, introduce l’impegno di operatori e volontari per domenica 16 novembre, quando in tutta Italia si celebra la Giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco per invitare a guardare in modo diverso e inclusivo le persone che vivono in condizioni di indigenza. Per questa IX edizione, la Giornata è legata all’Anno Giubilare 2025, il Giubileo della Speranza.

Progetto Arca è presente in tante città italiane con diverse iniziative, a partire da Milano, dove i volontari accoglieranno famiglie fragili e persone sole in difficoltà in un grande pranzo allestito in piazza Affari con l’offerta di un menu completo che prevede un antipasto ricco di un assortimento di salatini, tramezzini, focacce e pizzette, poi lasagne rigorosamente vegane per andare incontro ai gusti e alle esigenze alimentari di tutti, in chiusura dolci e frutta.

L’appuntamento è preceduto, alle 11.30, dalla Santa Messa all’aperto e seguito da una festosa tombolata di piazza, con tanti premi in palio per tutti coloro che vorranno partecipare.

Roma Progetto Arca partecipa all’iniziativa promossa in rete con Caritas all’interno della Chiesta di Santa Maria Madre della Provvidenza, che quotidianamente ospita due mense sociali già sostenute dalla fondazione: attese oltre 100 persone al pranzo offerto e tanta musica con karaoke.

Inoltre la fondazione partecipa all’iniziativa organizzata da Invisible Carpet, che prevede la proiezione aperta a tutti di un film in anteprima (Una fortuna di nonna diretto da Sasie Sealy) all’interno di quattro chiese: la Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma (h.19.30), la Chiesa di Santa Maria Nuova a Perugia (h.18), la Chiesa-Teatro del Rione Sanità (h.18) e la Chiesa S.M. Donnaregina Nuova a Napoli (h.18).

Le anteprime inclusive del film sono realizzate con il patrocinio del Giubileo 2025 e della Regione Umbria, la Media Partnership di Rai Pubblica Utilità e in collaborazione con Fondazione Progetto Arca, Nazionale Italiana Cantanti, D’Uva srl Servizi Museali, Progetto Da Turista a Pellegrino e le quattro chiese coinvolte.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui