(mi-lorenteggio.com) Lissone, 8 novembre 2021. Pennelli, vernice e olio di gomito. Un lavoro di squadra per rendere ancora più bella la città di Lissone, e in modo particolare uno degli spazi quotidianamente utilizzati da bambine e bambini.
Nel weekend appena trascorso, il Forum Donna Lissone è stato impegnato in via Marconi, all’esterno della scuola dell’infanzia “Angelo Cagnola”, per ri-colorare la cancellata esterna così da donarle un volto nuovo, moderno e ancora più accattivante.
L’iniziativa nasce in scia a “Puliamo il Mondo”, organizzata nelle scorse settimane dall’Amministrazione Comunale e concentratasi quest’anno sulla rimozione di scritte e tag dalle mura di alcuni luoghi del territorio. Facendo seguito alla proposta del Comune, il Forum Donna guidato dalla presidente Emma Mapelli ha deciso di impegnarsi a fondo per “colorare” la recinzione perimetrale di una delle più fruite strutture scolastiche di Lissone e al tempo stesso per rispondere ad una esigenza manifestata dal Comitato Genitori della Scuola Cagnola.
Il Comune di Lissone ha provveduto all’acquisto di vernice e pennelli, le protagoniste sono state le 30 persone che il Forum Donna è riuscito a coinvolgere per completare il lavoro entro oggi, quando i cancelli del Cagnola sono tornati ad accogliere – con un nuovo volto – i piccoli utenti. Fra le persone coinvolte non ci sono solo donne, ma anche giovani residenti nel quartiere che hanno aderito all’iniziativa.
“Un gesto di cittadinanza attiva che rientra, a pieno titolo, nella spinta propulsiva del Forum Donna Lissone – riflette Anna Maria Mariani, assessore con delega alle Pari Opportunità – Oltre ad essere protagonista con iniziative di riflessione, il tavolo di lavoro ha sviluppato una proposta ricca di significato per l’intera città ed ha confermato di essere un gruppo propositivo e attento alle problematiche e alle esigenze delle donne. È la dimostrazione che, quando Ente locale e cittadini dialogano in modo costruttivo, possiamo lanciare messaggi importanti a tutti i cittadini”.
Forum Donna è un tavolo di lavoro tematico sul mondo al femminile, volto a costruire una collaborazione stabile tra l’Amministrazione Comunale e le realtà sociali, economiche, culturali e sportive del territorio. Un contenitore di attività e momenti di riflessione, per valorizzare le esperienze al femminile, sensibilizzare sul tema delle pari opportunità e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza di genere. Coordinato dal Settore Politiche Sociali, per l’Infanzia e di Promozione Sportiva, Forum Donna è un gruppo di lavoro e uno spazio di valutazione condivisa che coinvolge soggetti e organizzazioni locali che, a vario titolo, condividono la loro conoscenza e competenza.
Per ulteriori informazioni sul Forum Donna Lissone è possibile visitare la pagina https://www.comune.lissone.mb.it/Forum-Donna
V.A.