6.8 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Pasqua un viaggio nella foresta planiziale del Parco del Ticino

(mi-lorenteggio.com) Magenta 19 aprile 2011 – Da Sabato 23 aprile a Lunedì 25 aprile (3 giorni – 2 notti ) Vi proponiamo un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’UNESCO nel 2002 “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale. Una natura, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, che mostra evidenti gli sforzi operati dall’uomo nel corso dei secoli per “addomesticarla”, ma che mantiene ancora a tratti la sua selvaggia bellezza. “Un paesaggio costruito”, come scriveva il Cattaneo, che ci racconta di uomini e donne che con le loro azioni hanno modellato il territorio.
Lasciati a poca distanza i ritmi frenetici della città, ci immergeremo nella quiete dei borghi contadini, seguendo antiche vie di commercio, percorrendo alzaie e sentieri campestri; seguiremo con calma le sponde del Ticino, condotti da un’esperta guida del Parco, pronti a scoprire innumerevoli gioielli naturalistici ed artistici risparmiati dallo sviluppo urbano ed industriale. Il cammino ci porterà anche ad assaporare i prodotti tipici dell’agricoltura locale, a sintonizzarci con i ritmi delle stagioni, a rivivere un passato ormai quasi dimenticato. A coronamento del nostro viaggio giungeremo infine alla XXV edizione di OFFICINALIA, mostra mercato dell’alimentazione biologica e dell’ecologia domestica, che si svolge nella splendida cornice del Castello di Belgioioso, dove ci aspetta un ingresso gratuito.

IL PERCORSO
Sabato 23 aprile da Vigevano a Bereguardo – circa 16 km.
Dalla frazione La Sforzesca di Vigevano, il percorso ci porta tra campi e cascine ad attraversare aree coltivate e gli splendidi boschi del Ticino, fino a Bereguardo ed al suo famoso ponte di barche, che attraverseremo per raggiungere il paese e l’Hotel.

Domenica 24 aprile da Bereguardo a Pavia – circa 20 km.
Riattraversato il ponte, continueremo il viaggio sul fiume in sponda destra, in un susseguirsi di paesaggi mutevoli di notevole pregio. Lanche abbandonate dal flusso principale del Ticino offrono ora con le loro acque calme riparo a molteplici specie di animali. Passeremo dal Centro Parco Cascina Venara, vedremo le cicogne bianche. Il Sentiero E1 si sovrappone al Sentiero del Giubileo, differenti percorsi si intersecano e si mescolano, conducendoci lentamente a Pavia.

Lunedì 25 aprile da Pavia a Belgioioso – circa 14 km.
Ecco l’ultima tappa, che ci condurrà, seguendo la Via Francigena, alla nostra meta finale, Officinalia, nella splendida cornice del Castello di Belgioioso. Lungo il cammino passeremo da San Giacomo della Cereda, dove sorge una bella chiesa Romanica.

Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Guida: Flavia Caironi
Ritrovo: sabato 23 aprile mattino fermata bus La Sforzesca di Vigevano
Rientro: lunedì 25 aprile tardo pomeriggio a Milano (o Pavia)
Cammino: sebbene non ci siano dislivelli, le tappe richiedono comunque un po’ di allenamento per la loro lunghezza.
Sistemazione: albergo
Difficoltà: 2 orme
Pasti: primo pranzo al sacco (eventuale possibilità di sosta in punti di ristoro), pasti tipici la sera dove si alloggia o nelle vicinanze
Cosa portare: scarpe da trekking, un cappellino, mantella per la pioggia od ombrello, borraccia…
La lista completa viene fornita al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI Tel. 0583 356182 ore 9-13 e 14-17.30, 328 7463537 Flavia Caironi – Guida naturalistica Parco del Ticino
www.viedeicanti.it – viedeicanti@alice.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -