8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Ambientalisti: “Un inceneritore in arrivo a Rozzano”, ma, Consorzio e Sindaco smentiscono

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 10 novembre 2021 – “Un inceneritore di fanghi e altri rifiuti speciali sorgerà a Rozzano, nell’area del depuratore cittadino. Questo il progetto del Gruppo CAP, Consorzio Acqua Potabile, che gestisce il ciclo idrico integrato e che intende ora avviare anche il business della gestione dei rifiuti, dei fanghi di depurazione e della produzione di biometano con la FORSU, frazione organica della raccolta differenziata”. Lo rende noto Stefano Apuzzo, già deputato, ex assessore all’ambiente rozzanese a nome delle associazioni ecologiste e dei comitati che si oppongono a nuovi inutili e impattanti impianti in Lombardia.

Subito la smentita del Gruppo CAP e del Sindaco di Rozzano.

In riferimento alla nota dei comitati di Rozzano e di alcuni esponenti politici locali, Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, smentisce totalmente le affermazioni in essa contenute. Presso il depuratore di Rozzano di Gruppo CAP non esiste e non è mai esistito nessun progetto di realizzazione di inceneritori, termovalorizzatori o simili. 

“La fantasiosa ricostruzione fa forse riferimento al fatto che il depuratore di Rozzano, come altri di Gruppo CAP (Bresso, Robecco, San Giuliano) stanno evolvendo verso un futuro di bioraffinerie in cui dai reflui fognari si possano ricavare sostanze preziose per l’agricoltura e l’industria come il fosforo e l’azoto, si possa produrre biometano e in cui l’acqua depurata possa essere riutilizzata per agricoltura e usi civili.

In particolare, presso il depuratore di Rozzano esiste un progetto in fase di autorizzazione che ha l’obiettivo di valorizzare all’interno dei biodigestori rifiuti organici liquidi o imballati non pericolosi, per esempio scarti dei succhi di frutta o scarti agroalimentari (es. yogurt, confezioni di latte ecc.), per produrre biogas tramite digestione anaerobica, un processo naturale che è già attivo da tempo a Rozzano applicato ai fanghi di depurazione.

Il progetto – come è prassi di Gruppo CAP – è stato condiviso in diverse occasioni con le istituzioni locali ed è stato presentato per l’autorizzazione a Città metropolitana di Milano, la quale, nel corso dell’istruttoria che è in via di definizione, ha escluso la necessità di una Valutazione di Impatto ambientale” conclude la nota del Consorzio.

“Si tratta di una fake news priva di qualsiasi fondamento” – il sindaco di Rozzano Gianni Ferretti smentisce così la notizia diffusa in queste ore da un ex assessore della precedente amministrazione comunale che riferisce del progetto del Gruppo Cap di costruire un inceneritore nell’area del depuratore cittadino. La notizia non corrisponde alla realtà dei fatti.

“E’ squallido abbassare la battaglia politica a questi livelli, lanciando false notizie per creare allarmismi sociali – continua il sindaco – prima di diffondere certe informazioni bisognerebbe accertare e verificare le fonti. In questo caso si tratta di una notizia provocatoria che vuole creare inutile preoccupazione nell’opinione pubblica senza alcun fondamento reale. Smentisco categoricamente, quindi, riservandomi di verificare anche se vi siano i presupposti legali per sporgere denuncia per procurato allarme” – tiene a precisare Gianni Ferretti.

Il sindaco rassicura i cittadini ed invita a seguire l’informazione istituzionale senza credere alle notizie che rimbalzano sui canali social.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -