12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Auto nuova? Come calcolare un preventivo per l’assicurazione

Milano, 23 settembre 2021 – Quando si calcola un preventivo assicurazione auto online, solitamente vengono chiesti la targa della vettura e la data di nascita del contraente. Essere già in possesso della targa del veicolo che si intende assicurare semplifica la procedura poiché tutti i dati vengono prelevati direttamente in rete interrogando l’ACI. Può accadere di non essere in possesso della targa richiesta perché la vettura è nuova e in attesa di omologazione, niente paura, si può procedere comunque alla richiesta di preventivo e nei passaggi successivi si potranno inserire manualmente tutti i dati necessari.

La prima cosa da fare è selezionare il mezzo, scegliendo tra le differenti tipologie come, ad esempio, auto, oppure moto, o furgone e via di seguito. Nelle schermate successive potranno essere inserite le informazioni richieste fino al completamento dei dati necessari. Se sei alla ricerca di un preventivo assicurazione auto, a questo punto ne sai a sufficienza per procedere: calcola un preventivo assicurazione auto senza targa. Se sei un neofita o sei in cerca di una nuova compagnia assicurativa per la tua nuova auto, Allianz Direct è l’assicurazione che fa al caso tuo, la procedura di ottenimento del preventivo assicurazione auto è assai rapida e intuitiva, anche nel caso in cui tu non sia ancora in possesso della targa della tua auto.

Per quanto possa sembrare ripetitivo, è bene ricordare che la polizza RCA è obbligatoria per qualsivoglia mezzo per cui è prevista la responsabilità civile. L’obbligatorietà è sancita dalla legge n. 990 del 1969 e dai successivi aggiornamenti. Per veicoli marcianti o comunque presenti sul Registro non esistono eccezioni di sorta, fatti salvo veicoli parcheggiati in luoghi privati. Qualsiasi mezzo presente in spazi pubblici va obbligatoriamente assicurato anche se non marciante. 

L’eventualità di un veicolo non assicurato in uno spazio privato potrebbe avere le ore contate. A questo proposito ed in più occasioni, si è già espressa la Corte di Giustizia Europea sostenendo che il dato per cui un veicolo non venga usato e sia allocato in uno spazio privato, non giustifica l’assenza della copertura assicurativa. Secondo la corte di giustizia l’esigenza viene a cadere solo nel caso in cui il mezzo viene demolito e rimosso dal pubblico registro automobilistico. Allo stato attuale non è ancora stato formalizzato un regolamento in proposito, a cui gli stati membri sono invitati a uniformarsi. Ma non è da escludere, tuttavia, che questo avvenga e anche in tempi relativamente brevi.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -