5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Nuove politiche di benessere e tutela della salute

L’amministrazione comunale ha aderito al documento “Italian Urban Diabetes Charter” e al manifesto “La salute nella città: bene comune”

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 16 luglio 2021. Sensibilizzare la comunità corsichese sul diabete e sostenere la
diffusione di sani stili di vita: sono gli obiettivi che l’amministrazione comunale si è prefissata aderendo , con una delibera di Giunta, all’“Italian Urban Diabetes Charter” e al manifesto “La salute nella città: bene comune”.
 
I due documenti – che sono stati presentati al Piano di zona corsichese dall’’Health City Institute e sono sostenuti anche da ANCI Lombardia – intendono stimolare gli enti locali a promuovere nuove politiche di benessere e tutela della salute dei propri cittadini. E propongono una serie di attività concrete alle quali la cittadinanza può partecipare attivamente.
 
Aderendo all’iniziativa – che vedrà anche svolgersi un’attività di studio e di ricerca a livello internazionale –
il Comune si impegna a dare risalto all’adozione di stili di vita sani e a promuovere programmi di prevenzione, diagnosi e trattamenti precoci che possano migliorare la qualità della vita, prevenendo il diabete e l’obesità.
 
«Il nostro obiettivo – evidenzia l’assessora alle politiche sociali Elena Galli – è proporre alla cittadinanza iniziative che permettano di vivere bene e in modo sano. La qualità della vita di una città, infatti, passa anche attraverso la salute. È per questo che abbiamo deciso di aderire al ‘Manifesto’, che prevederà una serie di iniziative. Tra queste, la proposta di percorsi per fare delle camminate all’interno della città, con una serie di tappe in luoghi rappresentativi del nostro contesto urbano. Nello stesso tempo – prosegue l’assessora – intendiamo avviare una
serie di iniziative con le nostre farmacie comunali, sempre per rispondere allo ‘star bene’ della nostra cittadinanza».
 
Il manifesto “La salute nella città: bene comune” è già stato adottato, tra gli altri, dal ministero della salute, dal Coni, dalla Federazione italiana atletica leggera e da ATS Città di Milano.
 
V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -