15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cosa sapere per trascorrere vacanze sicure in camper

Milano, 30 luglio 2021 – Vivere una vacanza in camper è un’esperienza unica, ricca di fascino e momenti emozionanti. Gli autocaravan permettono a chi li usa di soggiornare in posti sempre diversi e se lo si desidera, anche a stretto contatto con la natura. Ma non sempre si è ben informati sulle regole da rispettare.

Di seguito verrà fatta chiarezza sulle caratteristiche essenziali che un camper deve avere per garantire soggiorni sicuri e confortevoli e soprattutto quali sono le leggi basilari circa la circolazione e la sosta di questi mezzi ingombranti.

Camper – Caratteristiche essenziali per soggiorni sicuri e confortevoli

In commercio esistono tantissimi rivenditori esperti nel campo, capaci di suggerire ad ogni cliente il mezzo più giusto in base alle proprie esigenze, un esempio è Camperis.it, uno dei più grandi concessionari italiani del settore.

Solitamente i modelli più venduti e ritenuti come più sicuri e confortevoli in viaggio, sono quei camper muniti di:

–          Struttura coibentata, perfetta per sopperire al caldo afoso estivo e alle temperature rigide invernali.

–          Mobili con ante richiudibili, necessarie per non far cascare utensili e oggetti di vario tipo mentre si è in viaggio.

–          Altezza non superiore ai 3,5 metri, in quanto altezze superiori potrebbero creare limitazioni di circolazione sotto a ponti e altri imprevisti stradali.

–          Sedute comode, poiché i viaggi in camper possono durare anche molte ore.

Specialmente se si è inesperti, tutte queste caratteristiche sono essenziali per viaggiare senza stress e complicazioni.

 Camper – Regole da sapere circa sosta e transito

Quando si viaggia in camper è necessario sapere quanto contenuto dall’art.185 del Codice della Strada, che equipara gli autocaravan ai normali autoveicoli per quanto riguarda le norme e i divieti da rispettare su strada.

Premesso che quanto contenuto nell’articolo sopra citato è ricco di cavilli da interpretare secondo buon senso, è facile dedurre che in camper è possibile sostare (e quindi anche dormire) in strada purché:

–          poggi sul suolo solo ed esclusivamente con le ruote (non con i piedini), senza creare situazioni di campeggiamento.

–          non emetta deflussi tramite scarichi, riversando sul suolo liquidi e fumi.

–          occupi la sede stradale in pari misura al suo ingombro (no tende, verande, etc.).

In ogni caso, per svincolarsi da qualsiasi cattiva interpretazione dell’articolo 185 del Codice della Strada, per dormire è consigliato l’utilizzo delle soste camper, gratuite o a pagamento.

Queste hanno il grande vantaggio di essere dotate di corrente elettrica, scarico per le acque reflue e fonti per il carico d’acqua. Inoltre sono generalmente collocate in luoghi ben illuminati e con bar e ristoranti a disposizione.

In alternativa, è possibile sfruttare le aree di servizio autostradali, che con i loro Camper Service risultano comode tanto quanto le soste camper.

Rimangono categoricamente non praticabili a livello di sosta invece, le zone in prossimità dei passaggi a livello e dei binari di qualsiasi tipo (tram, treni, etc.). Non è possibile sostare in gallerie, dossi, curve, marciapiedi, attraversi pedonali, piste ciclabili, in aree di intersezione fuori dai centri abitati o lungo le strade di scorrimento.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -