8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Fondazione Cariplo presenta SPAZI IN TRASFORMAZIONE

Una nuova misura da 3,5 milioni di euro a sostegno di nuove funzioni d’uso a base culturale di spazi abbandonati

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 giugno 2021 – Fondazione Cariplo promuove il recupero e la rifunzionalizzazione di spazi in disuso attraverso il bando senza scadenza Spazi in trasformazione3,5 milioni di euro per sostenere processi di riuso atti a sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi, in prospettiva durevole.

La definizione top down di nuove funzioni d’uso, a seguito di interventi strutturali di recupero e rifunzionalizzazione di edifici e spazi sottoutilizzati, in alcuni casi si è rivelata inadeguata all’innesco di processi virtuosi di nuova fruizione da parte delle comunità. Con il bando Spazi in trasformazione Fondazione Cariplo abbraccia invece la prospettiva del riuso transitorio, un approccio che si fonda sull’ascolto delle comunità di riferimento e che consente la definizione bottom up di nuovi usi per gli spazi. Il riuso transitorio è finalizzato alla costituzione, nei luoghi di progetto, di un’offerta culturale attrattiva, coerente, stabile e sostenibile, ad esempio: attività di progettazione partecipata, installazioni artistiche, performance culturali, residenze artistiche, offerta laboratoriale, servizi di ospitalità e ristorazione.

Il Presidente Giovanni Fosti ha dichiarato: “Per affrontare i grandi cambiamenti che stiamo vivendo abbiamo bisogno di una proposta culturale che ci aiuti a leggere la realtà, che sia sempre più vicina alle persone e che le raggiunga lì dove abitano. Per questo è necessario sperimentare nuovi modelli di produzione e fruizione di cultura, che sappiano ridare vita a luoghi significativi per i territori. Con il nuovo Bando “Spazi in trasformazione” la Fondazione avvia un percorso per sostenere e formare i soggetti del territorio nell’esprimere nuove forme di partecipazione culturale e un nuovo modo di riutilizzare gli spazi per creare comunità.

Coerentemente con l’obiettivo di riduzione del consumo di suolo, oggetto del bando sono edifici, o parti di essi, dismessi e che rivestano un valore significativo per le comunità in termini di posizione, identitàversatilità d’uso potenziale e connessioni con altri spazi, anche aperti. Non si tratta necessariamente di immobili di pregio storico-architettonico, come invece accade prevalentemente su altri bandi Arte e cultura.

Data la natura sperimentale del bando, agli enti interessati ad aderire sarà offerto un percorso di accompagnamento coordinato da KCity, società di esperti selezionata da Fondazione Cariplo tramite gara per realizzare questa opportunità di formazione online e sostegno tecnico nell’elaborazione delle proposte.

Domani 25 giugno alle ore 11,00 si terràa presentazione in streaming del bando – introdotta da Giovanni FostiPresidente di Fondazione Cariplo – che costituirà un’occasione informativa sul bando e di riflessione sul tema del riuso transitorio.

Il testo completo del bando è scaricabile dal sito web di Fondazione Cariplo al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -