12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Moena (Val di Fassa). Esercitazione inerente l’evacuazione della cabinovia dell’Alpe Lusia

(mi-lorenteggio.com) Moena, 6 dicembre 2021 – Si è svolta lunedì 29 novembre un’esercitazione inerente l’evacuazione della cabinovia dell’Alpe Lusia, organizzata dalla locale Stazione del Soccorso Alpino di Moena (Val di Fassa), con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Aiut Alpin Dolomites, della Polizia di Stato del Centro addestramento alpino di Moena e della Scuola Italiana di Sci di Moena. Un’esercitazione importante non solo dal punto di vista tecnico ma anche per le sinergie che ha saputo mettere in campo tra operatori appartenenti a organizzazioni diverse ma che in scenari di emergenza possono essere chiamati a lavorare insieme.

L’esercitazione si è svolta sull’Alpe Lusia. Con la collaborazione di numerosi figuranti – maestri di sci e poliziotti – posizionati su 16 cabine, è stata simulata l’avaria dell’impianto e il recupero degli sciatori dalle cabine ferme con l’ausilio dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Una volta raggiunti i figuranti nelle cabine tramite cavo baricentrico, il Tecnico di elisoccorso e gli operatori del Soccorso Alpino li hanno preparati per essere o evacuati con la manovra di calata o recuperati sempre tramite cavo baricentrico e quindi trasferiti a terra in un luogo sicuro, dove sono stati assististi dal personale della Polizia di Stato e dagli operatori della stazione sciistica, che li hanno accompagnati a valle con le motoslitte e i gatti delle nevi. Hanno partecipato all’esercitazione anche i maestri della Scuola Italiana Sci di Moena, per il ruolo importante che potrebbero rivestire nel guidare e tranquillizzare eventuali persone intrappolate.

L’esercitazione ha coinvolto 16 soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico, 2 istruttori della Polizia di Stato e 5 poliziotti con funzione di figuranti, 14 maestri di sci e l’equipaggio dell’Aiut Alpin Dolomites con il pilota, il vericellista e il Tecnico di elisoccorso, andando a consolidare sinergie e competenze. Si ringrazia la Società degli impianti di risalita e il loro personale per la disponibilità dimostrata nel tempo, sia durante gli eventi addestrativi che negli interventi di soccorso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -