10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Consegnata al nuovo gestore la rete del teleriscaldamento

La gestione della rete del teleriscaldamento in città passa da Ama Rozzano ad Antas S.p.A. Una svolta epocale che porterà efficienza e modernità alla rete, resa possibile grazie all’accordo stipulato tra Comune e Aler Milano. Confermato anche il piano di efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali.

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 8 ottobre 2021 – A Rozzano c’è ufficialmente un nuovo gestore della rete del teleriscaldamento che eroga calore e acqua calda sanitaria nei quartieri Aler, Alboreto e in diverse zone della città. E’ stato firmato il contratto per la gestione della rete del teleriscaldamento tra il sindaco Gianni Ferretti e Giovanni Pontrelli, amministratore delegato di Antas S.p.A, società aggiudicatrice della gara ad evidenza pubblica voluta dall’amministrazione comunale per rispondere alle esigenze di modernità ed efficienza degli impianti prima gestiti da Ama Rozzano.

Antas S.p.A ha già effettuato i sopralluoghi necessari per rilevare le criticità e gli interventi più urgenti per dare avvio alla stagione termica. Come da progetto presentato, l’azienda arriverà poi a sostituire progressivamente tutta la rete di trasporto e di distribuzione dell’energia termica in modo da risolvere definitivamente le annose problematiche connesse alle tubazioni ormai vecchie ed obsolete.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il sindaco Gianni Ferretti e Angelo Sala, presidente di Aler Milano, che prevede la concessione della rete del teleriscaldamento al Comune per 50 anni.

“Si tratta di una svolta epocale nella gestione dei servizi energetici in città – spiega il sindaco Gianni Ferretti – un’azione in virtù della quale si potranno sostenere tutti gli investimenti previsti per far funzionare il teleriscaldamento a Rozzano e renderlo più moderno e all’avanguardia”.

Ha commentato il presidente di Aler Milano, Angelo Sala: “La consegna della centrale ad Antas S.p.A per il passaggio della gestione degli impianti rappresenta un nuovo inizio per i residenti del Comune di Rozzano, auspichiamo in un nuovo corso che porterà vantaggi e una maggiore efficienza nell’erogazione del servizio calore a favore degli inquilini”.

“Antas è una società che si propone di raccogliere sempre nuove sfide. Per fare la differenza nel mercato ESCo bisogna avere una strategia chiara, essere rapidi nelle decisioni, investire in infrastrutture energetiche accompagnando i nostri clienti nel percorso di transizione verso soluzioni energetiche ecosostenibili. Con Rozzano abbiamo raccolto una sfida ambiziosa: siamo orgogliosi di aver conseguito un tale successo commerciale” – dichiara Giovanni Pontrelli, amministratore delegato di Antas S.p.A.

Contestualmente alla consegna della gestione della rete ad Antas S.p.A è stato confermato anche il piano di efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali, un’operazione che porterà notevoli vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. Saranno sostituiti quindi gli infissi, rifatti i cappotti termici e ammodernati gli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Ferretti ha concordato con Aler la sostituzione di tutte le vecchie sottostazioni di scambio termico malfunzionanti o danneggiate, contribuendo in questo modo ad eliminare alcune inefficienze dovute alla vetustà dell’impianto.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -