17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Mediazione linguistica e cucito creativo, i Comuni dell’Ambito Visconteo fanno rete per la presa incarico dell’utenza straniera

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 29 novembre 2021 – Grazie al progetto Lab’Impact, il territorio dell’Ambito distrettuale Visconteo Sud Milano che comprende undici Comuni della zona Sud della Provincia di Milano (Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Vernate, Zibido San Giacomo), grazie a un sistema integrato di presa in carico, ha avviato servizi innovativi rivolti ai cittadini stranieri residenti.

L’azione si inserisce nell’ambito del processo di coprogettazione attivato da Regione Lombardia con il Piano di Intervento Regionale Lab’IMPACT (Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio) del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), che ha coinvolto 35 Ambiti territoriali, ANCI Lombardia e ISMU con l’obiettivo di sostenere la comunità territoriale nell’ottica di un welfare diffuso volto al benessere di tutti coloro che vivono e abitano in Lombardia.

“Il progetto prevedeva numerose attività laboratoriali rivolte ai cittadini di paesi terzi, e alla comunità nel suo complesso, ma purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha costretti ad una rimodulazione delle attività” spiega Mariarosa D’Amico, Responsabile Ufficio di Piano Ambito Visconteo Sud Milano. “Prima di febbraio 2020, abbiamo organizzato un corso di cucito creativo che ha coinvolto donne italiane e straniere, successivamente si è deciso di potenziare i servizi di sportello e di mediazione. Stiamo comunque attendendo di poter avviare un secondo laboratorio di cucito creativo aperto alla cittadinanza”.

I Comuni dell’Ambito Visconteo hanno lavorato in rete attraverso lo strumento della mediazione linguistico culturale nei servizi comunali e territoriali come ha spiegato Cristina Perazzolo, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Rozzano, ente capofila dell’Ambito Visconteo Sud Milano: “Si tratta di servizi che, in collaborazione con i servizi sociali, sono stati introdotti in modo sistematico. Abbiamo inoltre implementato sinergie nei vari uffici, creando momenti di confronto tra operatori dei servizi e mediatori, inclusa la partecipazione alle equipe psico-sociali. L’obiettivo dell’azione di mediazione è che questa venga considerata componente fondamentale del percorso di presa in carico. La formazione reciproca svolta all’interno del progetto ha facilitato questo processo”.

Per l’Assessore Perazzolo la presenza sul territorio di una rete già consolidata da progettazioni precedenti, in particolare dell’Ente Capofila Comune di Rozzano, è stata sicuramente un punto di forza per l’implementazione di procedure condivise.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -