12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Con “Tracce”, l’arte va oltre le apparenze

Buccinasco (Milano) – Riflessioni sul primitivismo di diciotto artisti contemporanei. È questa la chiave di lettura di “Tracce”, il percorso che il Comune di Buccinasco ospita a cascina Robbiolo dal 29 marzo al 9 aprile (inaugurazione il 29 marzo alle ore 19.30). L’ingresso è libero.
“La mostra –spiega l’assessore al tempo libero, Pietro Gusmaroli- propone due percorsi diversi e sviluppati in parallelo: l’epoca ed il contesto sono differenti, ma i punti di incontro risultano sorprendentemente comuni. Merito dell’attenta ricerca compiuta dai curatori, certo, ma merito anche di elementi di fondo che restano gli stessi, nonostante i tempi e le latitudini siano molto lontani”.
Da un lato vi sono dipinti ed allestimenti di artisti che si richiamano al movimento del “primitivismo”, ispirandosi quindi all’arte dei popoli antichi dell’Africa e dell’Oceania.
D’altro lato vi sono vere maschere africane che, da un punto di vista estetico ed artistico, sono in grado di richiamare la tradizione ed i suoi sviluppi attuali, sfatando il mito dell’artigianato e della cultura locali come cristallizzati nel tempo, immobili e fissi su tradizioni millenarie.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -