25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Triboniano, blitz di vigili e Forze dell’Ordine

Milano 14 agosto 2007 – Alle 6 di ieri mattina la Polizia Municipale, la Polizia di Stato e i Carabinieri hanno effettuato un blitz presso l’area 3 del campo nomadi di via Triboniano per verificare la posizione dei presenti e accertare il rispetto delle condizioni del Patto di socialità e legalità sottoscritto dalle famiglie. Sono stati circa 30 gli agenti delle Forze dell’Ordine presenti sul posto e 12 gli uomini della Polizia Municipale (10 agenti e due ufficiali della Sezione Problemi del Territorio) impegnati nell’operazione.

Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore ai Servizi Sociali Mariolina Moioli.

All’interno del campo sono stati trovati e subito allontanati 10 adulti e 5 bambini, tutti abusivi. Alcuni dormivano su materassi posti in spazi comuni; altri si erano sistemati all’interno di una roulotte, ospitati dalla famiglia assegnataria che per questo motivo è stata espulsa dal campo insieme agli abusivi. La roulotte, svuotata degli effetti personali, è stata portata al deposito della Protezione Civile in via Barzaghi.

“Il Patto di socialità e legalità sottoscritto dalle famiglie è chiaro, – ricordano gli assessori De Corato e Moioli – nessuno può ospitare negli spazi abitativi parenti e conoscenti senza aver concordato con gli operatori le condizioni di un’eventuale permanenza. In caso contrario, l’assegnazione dello spazio viene revocata e la famiglia allontanata. Questa mattina i vigili e le Forze dell’Ordine hanno solo applicato le regole”.

Nei giorni scorsi, infatti, dopo una relazione dei vigili che segnalava la presenza di nomadi abusivi nell’area 3, il Settore Servizi Sociali e il Settore Sicurezza hanno emesso un provvedimento che dà attuazione a quanto stabilito nel Patto e prevede, in caso di violazione delle regole, la revoca dell’assegnazione della roulotte e l’allontanamento della famiglia.

“Il rispetto del Patto, in ogni sua parte, – concludono De Corato e Moioli – è condizione indispensabile affinché si attui quel progetto di solidarietà e accoglienza nella legalità e nella sicurezza che il Comune di Milano ha voluto realizzare a Triboniano. Chi non sta alle regole è fuori. E per questo motivo, dopo l’operazione di questa mattina, i controlli continueranno affinché sia chiaro a tutti che non tollereremo alcuna deroga o zona franca”.

Redazione

Articolo precedente
Articolo successivo

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -