12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Neve, le novità in Valle d’Aosta

(m-lorenteggio.com) Aosta, 14 novembre 2007 – Sono due i grandi plus dello sci in Valle d’Aosta: le piste più alte d’Europa e i comprensori “misti” internazionali (Italia-Francia/ Italia-Svizzera) e interregionali (Valle d’Aosta-Piemonte: Ayas-Gressoney – Alagna).
L’altezza media dell’intera regione è infatti di 2.100 mt – che unita ai moderni e potenti impianti di innevamento artificiale consente alle piste di essere sempre in ottime condizioni qualunque siano le condizioni climatiche – temperature miti e assenza di precipitazioni. Anche l’anno scorso, nonostante l’eccezionale mitezza del clima e l’assenza di neve naturale a inizio stagione, si è sempre sciato in ogni comprensorio fino ad Aprile! Il rischio di non riuscire a sciare in Valle d’Aosta è praticamente nullo.

Numeri
28 stazioni sciistiche, 878 km di piste da discesa, 166 impianti a fune, 1234 maestri di sci (di cui 144 specializzati per lo snowboard, 54 per il telemark e 113 per l’insegnamento ad adulti e bambini disabili), 185 guide alpine, 107 rifugi e bivacchi alpini.

Ski-pass
Skipass internazionale: nei due comprensori sciistici internazionali, La Thuile/La Rosière e Cervinia/Zermatt, sono possibili varie forme di attività sciistiche e turistiche con la possibilità di usufruire di pacchetti skipass e soggiorno per soddisfare gli appassionati dello sci itinerante.
Skipass interregionale: comprende le piste che collegano la Valle d’Aosta con il Piemonte: Ayas-Gressoney – Alagna

Due le principali formule di Skipass:
ľ skipass singolo presso ogni singola stazione di sci
ƒæ skipass Valle d’Aosta, da tre giorni a stagionale settimanale e due tipologie:
– rosso, che comprende tutte le aree sciistiche della regione, nessuna esclusa.
– azzurro, nel quale rientrano invece le stazioni medie e minori: Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Colle di Joux (Saint-Vincent), Cogne, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, La Palud, Ollomont, Rhemes-Notre-Dame, Saint Rhemy-en-Bosses, Torgnon, Valgrisenche, Valsavarenche, Valtournenche (Cime Bianche S.P.A.)
+ 4 giorni a scelta nelle stazioni di maggior frequentazione (rosse): Pila (Pila S.P.A.), La Thuile (F.P.S.Bernardo S.P.A), Courmayeur (Courmayeur M.B.Funivie S.P.A.), Ayas/Gressoney/Alagna/Scopello (Monterosa Ski S.P.A.), Breuil-Cervinia ( Cervino S.P.A.)
..
Informazioni e acquisto: Siski – Saint Christophe (AO) Tel. 0165 238871 www.skivallee.it
Bollettino della neve: www.regione.vda.it (Turismo)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -