5.8 C
Milano
sabato, Febbraio 24, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

A Pavia il Congresso nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 16 novembre 2007 – Il 2007 è un anno eccezionale per Pavia: dopo la visita del Papa ed altri significativi eventi culturali, si terrà l’annuale Congresso nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani è tra le più importanti associazioni di professionisti e studiosi del diritto in Italia. Conta circa 70 sedi locali e oltre 2.000 iscritti. Di essa fanno parte professori e ricercatori universitari, magistrati, notai, avvocati e funzionari della pubblica amministrazione.

Il Presidente nazionale è il più volte Presidente del Comitato nazionale per la Bioetica, prof. Francesco D’Agostino, filosofo del diritto ed editorialista di Avvenire e dell’Osservatore Romano. Di essa fanno parte anche ex presidenti e giudici della Corte costituzionale, come i prof. Chieppa e Mirabelli.

Pavia ha dunque il privilegio di ospitare il 57° Congresso nazionale dei Giuristi Cattolici nei giorni 7-8-9 dicembre, sul tema L’Europa e il suo diritto, oggi. L’evento, organizzato dalla sezione pavese rappresentata da Cesare Beretta (magistrato della Corte d’Appello di Milano), si terrà il 7 dicembre all’Almo Collegio Borromeo (Sala degli Affreschi) e i giorni 8 e 9 dicembre in Università (Aula del ‘400).

Il Convegno vedrà come relatori importanti giuristi italiani: Francesco D’Agostino, Umberto Leanza, Stelio Mangiameli, Franco Mosconi, Vincenzo Buonocore, Luca Marini, Luciano Eusebi e Massimo Vari. Durante le giornate di studio interverranno autorevoli esponenti del mondo ecclesiastico, quali il Card. Attilio Nicora (Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) e S.E. Mons. Giuseppe Merisi (Vescovo di Lodi).

Le relazioni svilupperanno riflessioni sullo stato attuale del diritto europeo in plurimi ambiti: la costituzione europea, il diritto commerciale e di famiglia, la bioetica, il diritto ecclesiastico, il diritto penale ed amministrativo. Nell’ambito del convegno si svolgerà, la sera del 7 dicembre nella Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro di Pavia, un concerto del pianista Alessandro Marangoni e del Quartetto di Fiesole, con recitazione di testi dell’attrice Franca Graziano.

Il Convegno nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani riveste da sempre un’importanza fondamentale nel panorama culturale italiano. Basti pensare a relatori storici quali Carnelutti, Santoro Passarelli, Cotta, Capograssi, La Pira e il Card. Montini. La partecipazione è libera e gratuita. Clicca qui, per leggere il programma.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -