26.6 C
Milano
giovedì, Luglio 7, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Settimo. La Forestale sequestra due tonnellate di coralli

Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2008 – 0:19

Milano, 10 gennaio 2008 – Ammonta a circa due tonnellate, tra esemplari vivi ed esemplari morti, il carico di coralli dell’ordine Scleractinia sequestrati oggi dagli uomini del Servizio Cites del Corpo forestale dello Stato di Milano presso una ditta di Settimo Milanese che si apprestava a immetterli nel commercio illegale. Il titolare della ditta, che importa ed esporta beni per acquari, era già stato denunciato il mese scorso dagli agenti della Forestale con l’accusa di aver violato la normativa internazionale sul commercio delle specie in via di estinzione.

La brillante operazione effettuata dalla Cites (la Convenzione internazionale di Washington che regolamenta il commercio delle specie animali e vegetali) fa seguito al sequestro di circa un centinaio di coralli vivi recuperati lo scorso 28 dicembre presso l’aeroporto Linate di Milano e l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo poco prima di finire nel mercato illegale. Entrambe le operazioni, quella di dicembre e quella di oggi, sono state coordinate dalla Sezione investigativa Cites dell’Ispettorato Generale di Roma e sono partite grazie ad alcune segnalazioni del Nucleo Cites di Napoli.

Nel caso del sequestro odierno, la segnalazione riferiva della presenza di un carico di settantatré colli di coralli nascosti all’interno di spedizioni irregolari e quindi non sottoposte al controllo Cites e doganale. Il carico, sulle cui tracce gli investigatori erano da settimane, proveniva via terra dalla Germania ed era diretto al mercato partenopeo e siciliano.

I coralli sequestrati oggi saranno trasferiti entro domani all’Acquario di Genova e collocati in apposite vasche curatoriali non esposte al pubblico, così come già avvenuto per i coralli sequestrati il mese scorso.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,609FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -