12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Anche un Vigevanese nella commissione d’esame del concorso Rosetum 2008

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 14 gennaio 2008 – Sono centotrenta gli artisti lirici che da giovedì 17 a sabato 19 saliranno sul palco del Teatro Rosetum di Milano per sostenere l’audizione indetta dal Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli.
Compongono la commissione oltre allo stesso Rubboli, il produttore Marco Daverio che dirige l’Artistica di Pavia e che in questa stagione presenta "Profondo rosso, il musical", l’agente teatrale Giovanni Oldani ed il critico musicale Mario Mainino di Vigevano che lo scorso anno ha diretto la Giuria degli Amici della Musica.
L’appuntamento biennale, aperto anche ad artisti che già hanno iniziato la carriera, è sempre stato un positivo trampolino di lancio per parecchi giovani.
Non solo infatti sarnno scelti tra queste voci i protagonisti di numerosi ruoli delle opere in cartellone al Teatro Rosetum di Milano nella stagione 2008, ma chi potrà dimostrare di avere talento troverà le porte aperte per le produzioni che Rubboli dirige in tutta Italia, da Reggio Calabria a Bressanone, dalla Toscana al Veneto.
Molti dei centotrenta partecipanti potranno così debuttare in opere liriche, anche con grandi orchestre, ed anche essere protagonisti degli originali concerti-spettacoli che Rubboli propone con successo dagli Anni Settanta, facendo guerra alla inutile formula del Concerto Lirico dove ciascuno canta le quattro romanze che conosce, in una accozzaglia di titoli, stili, autori e tempi storici non piu’ accettabile nel terzo millennio.
Tra coloro che aspirano ad iniziare una collaborazione con il Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum, artisti provenienti da tutto il mondo, dal Texas come dalla Mongolia, dall’Inghilterra ad Israele e naturalmente da tutta l’Asia e dal Sud America, come pure da ogni regione italiana, nessuna esclusa.
Sabato sera, al termine delle audizioni, alcuni artisti che sicuramente saranno scritturati per la stagione del Rosetum, verranno presentati in un Concerto di Gala (ore 20,30).
Per tutti gli iscritti in palio anche la possibilità di partecipare ai corsi dell’Accademia del Teatro di Cagli con Luciana Serra e Bruna Baglioni docenti.
Il pubblico potrà assistere alle audizioni, dalle ore 10 alle ore 18, dalla Galleria del Rosetum, fino a esaurimento posti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -