18.8 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

Il formalismo di Giuseppe Friscia

Milano, 21 Febbraio 2008 – Segni, macchie, pennellate, graffi e grumi di colore; tutta la forza espressiva del Friscia contemporaneo è racchiusa nella mostra “Il formalismo di Giuseppe Friscia”, ospitata presso La Fondazione Metropolitan, dal 14 Marzo al 13 Aprile.
I 50 dipinti e le 7 sculture raccontano l’astrattismo del ‘900, che trova in Friscia l’espressione formale del segno e del colore. Una sintesi cromatica e geometrica tra superfici ricche di materia, capace di analizzare il mondo per simboli essenziali, per categorie purificate e scarne.
La mostra di Giuseppe Friscia scatena sensazioni soggettive, al tempo stesso forti e indelebili, che nascono dall’interno e fanno sognare lo spettatore.

"… ma forse sono stati i pensieri di gioventù riguardo alla pittura che mi hanno dato la certezza nel metodo e la forza nel perseguirlo costantemente. Sono arrivato alle linee rette, dopo un lungo tempo di lavoro, percorrendo strade che inevitabilmente mi hanno condotto ad una purificazione dello stile. Ancor oggi mi guadagno la linea retta con la spatola, centimetro dopo centimetro senza aver mai la certezza di giungere al risultato sperato; è un’ansia che viene solo un po’ mitigata dalla giustezza delle intenzioni…”, afferma Friscia.

Informazioni:
Il Formalismo di Giuseppe Friscia – DAL 14 MARZO AL 13 APRILE 2008
Fondazione Metropolitan – Spazio San Paolo Converso
Milano, Corso Italia, 21 Tel n° 02-860414
A cura di
Lorenzo Galimberti
Rudy Prampolini

Orari e giorni di apertura (10.00 – 19.00 lunedì chiuso) ingresso libero

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -