20.9 C
Milano
lunedì, Giugno 17, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

Il Sindaco di Rho a Palazzo Chigi per Expo 2015

 (mi-lorenteggio.com) L’altro ieri, martedì 1 Aprile, il giorno dopo l’assegnazione a Milano della manifestazione internazionale Expo 2015, è stato convocato a Roma, presso la Presidenza del Consiglio, il Comitato per la Candidatura, per definire i primi passi operativi necessari e per avviare la complessa macchina organizzativa.

Anche il Sindaco di Rho ha partecipato all’incontro, che ha visto, tra gli altri, la presenza del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, del Presidente del Comitato, Letizia Moratti, Sindaco di Milano e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

È stato deciso innanzitutto di proseguire l’attività del Comitato, che cambierà nome: da "Comitato per la candidatura", a "Comitato di Pianificazione".

Il compito più urgente che il Comitato dovrà assolvere sarà quello di dare vita, entro il 30 Giugno , alla costituzione di un soggetto giuridico (Fondazione, S.p.A. o altro) cui sarà affidata la gestione di tutti gli aspetti del complesso e articolato progetto.

Durante l’incontro romano sono state identificate 5 aree d’intervento, nelle quali sarà necessario compiere nei prossimi tre mesi alcune azioni concrete:

1) atti di tipo giuridico – amministrativo
a) approvazione di una legge speciale per l’Expo 2015;
b) costituzione di un organismo amministrativo e di uno organizzativo;
2) atti organizzativi e gestionali
a) stesura di una prima bozza organizzativa;
b) individuazione delle risorse necessarie per la gestione;
c) messa a punto del master plan
3) costruzione di procedure di governance:
a) progettazione e relative procedure;
b) elaborazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica);
c) definizione del piano di costruzione (Expo Construction Plan)
4) Programma di osservazione
a) Monitoraggio dell’expo 2008 di Saragozza;
b) Identificazione delle principali aree di interesse;
5) Relazioni con il territorio
a) Consulta ambientale
b) Consulta territoriale dei Comuni limitrofi
c) Piano del Territorio.

Per le attività previste nei prossimi tre mesi di lavoro saranno stanziati 604.500,00 Euro.

Roberto Zucchetti , Sindaco di Rho, ha così commentato l’incontro:
«Ho voluto essere a Roma innanzitutto per ringraziare il Governo, Letizia Moratti e tutti coloro che hanno supportato questa candidatura per il grande lavoro svolto. Ho voluto essere presente anche per indicare in modo concreto che Rho vuole partecipare a realizzare in modo attivo e costruttivo a questo grande evento.
Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri giovani un’occasione unica: partecipare direttamente ad un evento di portata mondiale ed alla sua preparazione. Saranno coinvolti oltre 140 Paesi, impegnati a presentare quanto di meglio sono in grado di offrire sul tema della "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Spero che il fascino di questa prospettiva sia capace di attivare tutte le energie e la creatività dei nostri concittadini.
Dobbiamo anche avere la consapevolezza che nessuna grande avventura è possibile senza fatica e senza rischi. Per questo occorre che ci coinvolgiamo da subito negli organismi che promuoveranno l’iniziativa, per valorizzare la nostra città e per ridurre al minimo gli inevitabili inconvenienti."

Il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Rho, Giovanni Kirn, riprende alcune osservazioni, auspicando che la novità dell’Expo 2015 venga colta da tutti come una reale opportunità:

"Dopo la fiera Rho-Pero un altro insediamento di rilievo internazionale interviene a modificare il nostro territorio e anche il modo stesso di intendere e pensare la nostra città. E’ una grande occasione ma anche una grande responsabilità che ci aspetta e che giustamente il Sindaco sottolinea: quella di essere protagonisti, per il bene di Rho, nei processi decisionali dell’Expo 2015. Sono convinto che tutte le forze politiche, sia di maggioranza sia di opposizione, sapranno lavorare insieme per usufruire di tutte le opportunità che questo evento offrirà alla nostra città".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -