8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

San Giuliano M.se: demolito il Blu Residence

(mi-lorenteggio.com) San Giuliano Milanese, 06 aprile 2008 – Il Blu Residence è uno di quegli ecomostri mai finiti presenti nel nostro Paese, scomoda eredità di un passato lungo 32 anni. L’hotel fu costruito nel 1975, mai terminato, sarebbe dovuto diventare una delle strutture ricettive  per i Mondiali di ‘Italia ’90’, ma, non lo divenne. Il 22 luglio 2005, il Consiglio Comunale di San Giuliano Milanese, approvò all’unanimità, un Programma Integrato di Intervento finalizzato al recupero e alla riqualificazione di tutta l’area dell’albergo e zone limitrofe.
Trattandosi di un’operazione complessa, nella quale sono coinvolti molti enti sovracomunali (Regione Lombardia, Provincia di Milano, ANAS, Ferrovie dello Stato, Magistrato per il fiume Po), il Comune si è fatto promotore di un Accordo di Programma di interesse regionale che troverà a breve la conclusione della procedura amministrativa e la ripresa del cantiere.
Dopo decenni di storia travagliata, come avvenuto per la copertura del Canale Redefossi e lo spostamento dei tralicci dell’alta tensione, si è finalmente riusciti a trovare una conclusione positiva alla vicenda, che ha  previsto  l’abbattimento dell’albergo, che vede per il futuro  la riqualificazione di tutta la zona e la realizzazione di opere pubbliche. 

L’edificio è stato demolito dalla ditta che ha abbattuto  gli ecomostri di Punta Perotti a Bari,  che ha utilitizzato per l’occasione  400 kg di esplosivo, che ha fatto implodere la struttura. Presente all’evento tra le autorità anche il ministro per le Pari Opportunita’ Barbara Pollastrini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -