11 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano, da oggi in funzione i primi 7 ecobus di nuovissima generazione

Milano, 21 aprile 2008 –Da oggi entrano in funzione sette nuovi autobus “Ecobus” Atm a bassissimo impatto ambientale, i primi dei 107 che saranno immessi in linea entro la fine del 2008, 57 da 12 metri e 50 da 18 metri, sostituendo i mezzi più vecchi e inquinanti Euro 2 ed Euro 3. A questi andranno ad aggiungersi, sempre nel 2008, 10 radiobus ibridi da 8 metri e il primo filobus da 18 metri con climatizzazione integrale e recupero energia.

"Il parco autobus sarà profondamente rinnovato: nel giro di 18 mesi ci saranno 250 nuovi autobus e 60 filobus a bassissimo impatto ambientale – ha annunciato il Sindaco Letizia Moratti presentando i primi sette nuovi Ecobus di Atm da
oggi in servizio in città – Sono filobus e autobus di nuovissima generazione che permetteranno una riduzione drastica delle emissioni sia di monossido di carbonio sia di idrocarburi e pm10".

"Milano è all’avanguardia nella flotta di mezzi pubblici per quanto riguarda l’impatto ambientale. Grazie a questo rinnovamento della flotta di autobus e filobus – ha continuato il sindaco Moratti – Milano, che è già in Italia la città con il ricambio dei mezzi più veloce, si pone all’avanguardia anche per l’abbattimento delle emissioni inquinanti”.

“Il Comune nel suo Piano per la Mobilità, la salute e l’ambiente – ha affermato il Sindaco Letizia Moratti – ha posto tra le sue priorità la salvaguardia della salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente, il miglioramento della qualità della vita nella nostra città. Il potenziamento del trasporto pubblico e l’attenzione al tema ambientale sono parte integrante di questo Piano per Milano che è già città all’avanguardia in questo campo, con il parco mezzi pubblici con l’età media più bassa. Questo intervento si unisce a quelli previsti dal Piano e già avviati nei mesi scorsi tra cui l’aumento delle frequenze dei mezzi, la realizzazione di corsie riservate, Ecopass, lo sviluppo del teleriscaldamento e gli incentivi per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico”.

I sette nuovi Ecobus da 12 metri sono in circolazione da oggi in area Ecopass, sulle linee 60 (da San Babila alla Stazione Centrale) e 54 (da Piazza Diaz a Lambrate). Sono riconoscibili dai cittadini grazie a una striscia verde sulla fiancata e a un bollino verde con l’immagine di un albero a sottolineare le caratteristiche ecologiche del loro motore diesel EEV (Enhanced Environmental Veichle) che supera la normativa Euro 5 e che permette una riduzione delle emissioni del Pm10 fino al 22%. Oltre che a bassissimo impatto ambientale, tutti i nuovi mezzi avranno l’aria condizionata.

“Stiamo realizzando con grande puntualità il piano industriale presentato a settembre dello scorso anno – ha spiegato il presidente e amministratore delegato di ATM, Elio Catania – quello della eco sostenibilità è un tema troppo importante per ATM e per il Comune, così come il comfort che ci porterà entro la fine dell’anno a climatizzare tutti gli autobus”.

Sempre entro la fine dell’anno saranno infine disponibili dieci Radiobus ibridi (diesel – energia elettrica) climatizzati e il primo di trenta filobus con climatizzazione e recupero di energia.

Entro il 2010 sarà rinnovata la flotta Atm con l’entrata in funzione di 693 nuovi mezzi: 450 ecobus, 90 radiobus ibridi, 60 filobus, 57 tram, 36 nuovi treni del metrò e 18 treni che saranno dotati di aria condizionata.Questo rinnovamento consentirà un abbattimento delle emissioni inquinanti del 50% per il monossido di carbonio (CO) e del 90% per gli idrocarburi incombusti e per il Pm 10.
L’investimento previsto è di 592 milioni di euro: 120 a carico del Comune, 200 di Atm, 272 ripartiti tra Stato, Regione Lombardia e Provincia di Milano.

“Il Comune è impegnato insieme a tutte le società controllate e partecipate nel dotarsi di flotte pubbliche ecologiche, nella logica di contribuire al piano complessivo per la mobilità sostenibile in fase di attuazione. – ha ricordato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci –. Per quanto riguarda il trasporto pubblico Milano è già la città in Italia leader dal punto di vista delle prestazioni ambientali, grazie anche all’uso dell’elettricità per il 65% delle percorrenze. I nuovi Ecobus a basso impatto ambientale e la prossima introduzione di minibus ibridi consentiranno di rafforzare ulteriormente questa posizione.”

VIDEO http://www.atm-mi.it/appl_atm/video/video_ATM.aspx  

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -