8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Inaugurata l’esposizione ViviMi

Milano 17 maggio 2008 – La mostra “ViviMI”, dagli spazi della Triennale di Milano dove è stata presentata nella primavera scorsa con un grande successo di pubblico, si arricchisce di nuovi contenuti riguardanti i territori e raggiunge i comuni della Provincia di Milano.
Dopo le prime due tappe (Adda Martesana e Rhodense), la mostra arriva ad Abbiategrasso. Allestita presso il Complesso dell’Annunziata sarà aperta al pubblico fino al 25 maggio (dalle 14.00 alle 18.30, il sabato e la domenica anche la mattina dalle 9,30 alle 12,30), fornendo un “palcoscenico” dove la Provincia e i Comuni dell’Abbiatense e del Magentino si confronteranno con i cittadini, le associazioni e le imprese sui temi e sulle progettualità d’interesse locale.
L’esposizione diventa quindi un vero e proprio evento culturale di particolare rilevanza per istituzioni, cittadini, mondo economico-sociale e associazioni che offrirà informazioni aggiornate, testi, video e immagini di grande impatto emotivo per conoscere meglio le grandi trasformazioni che investono l’area metropolitana milanese.
All’evento inaugurale, accanto all’assessora al Piano strategico della Provincia di Milano Daniela Gasparini, il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti e Sandro Balducci del Politecnico di Milano.
Questo primo appuntamento sarà seguito da altri due momenti di confronto: “Presentazione e sviluppo dei progetti dell’Abbiatense e Magentino partecipanti al primo bando ‘Città di città’” (giovedì 22 maggio ore 17,30 – Casa Giacobbe a Magenta), “La città del fiume tra salvaguardia del paesaggio e progetti di sviluppo” (venerdì 23 maggio ore 17,30 – Complesso Annunziata).

“Con questo ciclo di iniziative sul territorio – ha affermato l’assessora provinciale Daniela Gasparini – continua l’esperienza innovativa che la Provincia di Milano ha fortemente voluto per costruire una riflessione critica sul futuro del territorio e chiamare tutte le energie e le forze sociali che vivono il territorio a partecipare a un disegno di trasformazione profonda dell’area milanese. Siamo fortemente convinti infatti che solo con l’innovazione, a partire da quella istituzionale, l’area metropolitana milanese possa affrontare quelle scelte coraggiose necessarie ad assicurare al territorio il ruolo di nodo strategico dell’economia italiana e internazionale”.
«La mostra – ha inoltre inteso sottolineare l’assessora Gasparini – è un percorso centrato sui temi del cambiamento e dell’abitabilità come prospettiva strategica di sviluppo, ma è anche un’occasione per ragionare sul futuro delle città della provincia, sulla progettualità possibile e necessaria, sugli spazi e le opportunità di collaborazione tra istituzioni e società civile sulla scia avviata dal Progetto strategico “Città di città” ».
«La città di Abbiategrasso è onorata di ospitare ViviMi – ha sottolineato il Sindaco Roberto Albetti nel suo intervento di apertura. Una mostra di alto profilo che ha già richiamato migliaia di visitatori alla Triennale di Milano».
Ringrazio la Provincia – ha quindi ribadito il Sindaco – per l‘opportunità concessa. L’Amministrazione comunale conferma in questo modo la ferma volontà di partecipare ad ogni processo di riqualificazione territoriale, in collaborazione con la Provincia di Milano e tutti gli enti sovralocali. La mostra ViviMi – ha infine ricordato Albetti – si profila come un importante momento da aggiungere alla discussione, già in atto, sul ruolo della nostra città e dell’intero Abbiatense in vista di Expo 2015».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -