11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Via le baracche abusive dalle sponde del Naviglio a Trezzano

Trezzano sul Naviglio (28 maggio 2008) – Via le baracche abusive dalle sponde del Naviglio. Prosegue il piano di riqualificazione voluto dalla Giunta Scundi per riqualificare aree di pregio occupate da orti abusivi, ma soprattutto da baracche, spesso realizzate da irregolari come alloggi di fortuna.
Sono in corso i lavori per restituire alla città una zona di circa 3400 metri quadrati, al confine tra Corsico e Trezzano sul Naviglio, all’inizio del tratto riservato a pedoni e ciclisti.

“Avevamo rilevato una situazione di degrado – sottolinea Oliviero Camisani, vicesindaco e assessore all’Ambiente – inaccettabile, con fabbricati abusivi coperti anche da lastre di eternit, dove alcune persone vivevano in condizioni disumane. Abbiamo fatto, dapprima un lavoro di ricerca per individuare il proprietario. Lo abbiamo contattato e abbiamo ottenuto la sua disponibilità a ripulire l’area, dove era stato realizzato addirittura un muro di cinta. È stata poi portata terra di coltura per spianare il terreno, seminarlo e progettare la piantumazione e la realizzazione di un’area di sosta per le persone che percorrono l’alzaia a piedi o in bicicletta”.

I lavori verranno aggiudicati entro dicembre, nell’ambito del progetto “I Navigli di Leonardo” che coinvolge diversi Comuni che si affacciano sul corso d’acqua cittadino più importante d’Europa. Sui 640 mila euro d’investimento previsti, il ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, attraverso la Regione Lombardia e la Navigli Lombardi scarl, circa il 90% dell’importo. Il 10% è a carico dei Comuni, tra cui Trezzano.
Oltre alla realizzazione di un’area di sosta dove c’erano prima le baracche, verranno posizionate rastrelliere, panchine e altri elementi di arredo e realizzato un approdo nei pressi del palazzo comunale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -