5.3 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Convegno su Evola, Cereda di nuovo nell’occhio del ciclone

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 20 novembre 2008 –  Dopo la polemiche dei mesi scorsi sull’adozione del nuovo PGT, dopo le proteste per la decisione della destinazione dei beni confiscati all’Ndrangheta, questa volta la polemica tra destra e sinistra, risorge improvvisa e anche a livello sovracomunale.  La causa? Due convegni organizzati in contemporanea.

Il Sindaco di Buccinasco, Loris Cereda, eletto nelle liste di Forza Italia, e l’assessore alla cultura Mario Arrigoni hanno organizzato per il 27 novembre 2008, presso Cascina Robbiolo, un convegno dal titolo “L’attualità del pensiero di Julius EvolaLa visione prospettica di “Rivolta contro il mondo moderno” – La democrazia come valore assoluto o come sistema di governo: riflessione su “Gli uomini e le rovine”. Per analizzare la figura di questo filosofo del ‘900, sconosciuto ai più,  interverranno: Gian Franco Lami, (docente di Filosofia Politica all’Università “La Sapienza” di Roma, Davide Bigalli, docente di Storia della Filosofia presso l’ Università degli Studi di Milano, e Gianfranco de Turris, giornalista e saggista.

"Il lungo oblio al quale è stato costretto il pensiero di Julius Evola – dichiara Loris Cereda, nella brochure che invita all’evento – è il frutto di un abile lavoro perpetrato dal dopo-guerra in poi dalla intellighenzia di Sinistra per monopolizzare la cultura e finalizzarla al suo disegno di "pensiero unico". Oggi dobbiamo avere il coraggio di analizzare con metodo il pensiero di uno dei più originali pensatori italiani del ‘900. Sicuramente le intuizioni di "Rivolta contro il mondo moderno" hanno anticipato l’analisi dei rischi del mondo globalizzato; così come la riflessione sul fine della democrazia è di sconcertante attualità."

Ma, nello stesso luogo e nella stessa data e ora, era stata programmata, da oltre un mese, l’ultima lezione sul neofascismo e le nuove frontiere del pensiero razzista, organizzata dalla sezione “Fulvio Formenti” dell’A.N.P.I. di Buccinasco. Iniziativa, questa, che è stata cambiata di giorno, vista la sovraesposizione dei due eventi.

Scoppia così la rabbia dell”A.N.P.I., che protesta  per l’annullamento del loro convegno a discapito di quello organizzato dall’amministrazione comunale e con una nota denuncia "l’intento marcatamente provocatorio del Sindaco e dell’assessore alla cultura nei confronti dell’ A.N.P.I., con lo scopo di limitarne o ridurne l’agibilità politica, costringendo la stessa, per l’alto senso di responsabilità che la contraddistingue, a spostare la propria iniziativa al 26/11/08 ore 21,00 presso la Cascina Robbiolo".

Pertanto, alle ore 18.00 del 26 novembre 2008, la sezione locale dell’A.N.P.I. ha lanciato un appello con il quale ha invitato tutti i cittadini, le associazioni e i partiti democratici a partecipare al presidio organizzato, davanti il Municipio di Buccinasco di via Roma, per manifestare il proprio dissenso e la propria indignazione contro il convegno sul pensatore Evola.

All’appello in poche ore hanno aderito numerose associazioni e partiti del sud-ovest Milano: tra i primi
A.N.P.I. Lombardia, A.N.P.I. Cesano Boscone, A.N.P.I. Corsico, A.N.P.I. Trezzano, Rete antirazzista Sud-Ovest Milano, Associazione Paliacate Chiapas, Associazione Culturale Liberamente, Vivere Assago, Ballardini Dario Assessore Politiche Ambientali e Giovanili di Corsico, Pascarella Rosario Assessore Area sociale – casa, Sinistra Critica – Sud-Ovest Milano, Partito della Rifondazione Comunista – Corsico, Partito dei Comunisti Italiani – Sud-Ovest Milano, Lista Uniti per Buccinasco (Verdi e Italia dei Valori), Partito Democratico – Assago, Sinistra Critica – Milano, Partito della Rifondazione Comunista – Federazione milanese, Partito Democratico – Trezzano.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img