8.5 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Array

Telethon in scena "Teatro e Libri"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 dicembre 2008 – Il13 DICEMBRE 2008, la BNL – Gruppo BNP Paribas e Telethon – si preparano ad affrontare insieme una nuova grande sfida di solidarietà. I giorni 12, 13, 14 dicembre prossimi, infatti, prenderà il via la storica maratona Telethon in onda sulla reti RAI con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

In questo ambito, il 13 dicembre 2008, si inserisce l’evento “TEATRO E LIBRI” che darà il proprio contributo a favore della raccolta Telethon con il seguente programma:

13 DICEMBRE 2008 ORE 16,00
LETTURA DI TESTI TEATRALI DELL’ATTRICE-SCRITTRICE SIMONA CATTANEO.

13 DICEMBRE 2008 ORE 17,00
PRESENTAZIONE LIBRO “METODO G.C.” DEL MAESTRO GIUSEPPE COLOMBO.

13 DICEMBRE 2008 ORE 18,00
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI PRINCIPIA BRUNA ROSCO: “PETRA – LA DONNA DEL VENTO”.

BNL affianca da 17 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi e ne condivide valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 172 milioni di euro (circa il 50% del totale raccolto da Telethon), diventando il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1363 ricercatori per 2141 progetti di ricerca su 400 malattie genetiche studiate, ottenendo 6200 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di dodici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber.

Nell’edizione 2007 BNL ha raccolto per Telethon più di 14 milioni di euro grazie a oltre 17.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di oltre 2.000 eventi e grazie al contributo di 120.000 clienti donatori, dei quali 100.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici. Un record che ha contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.

Per stimolare la raccolta del 2008, BNL sta organizzando numerosi eventi in tutta Italia che anticiperanno e accompagneranno la maratona televisiva Telethon con lo scopo di superare ancora una volta la cifra record dello scorso anno e aiutare così la ricerca scientifica a raggiungere grandi traguardi.

L’evento sarà presentato dalla critica letteraria Tiziana Cera Rosco.

Si trascrivono brevi cenni biografici dei maestri di cui sopra:

1) L’Attrice-scrittrice Simona Cattaneo è artista mondiale che calca le scene e plasma la parola insita in lei nel DNA con una naturalezza che trasmette l’amore per la lavorazione artistica del teatro, tramandando quella stessa arte che, fin da fanciulla ne rammenta l’umanità vivace e il desiderio d’infinito. In tutto ciò che recita e scrive esprime e trasmette il messaggio del suo magma di passioni e interessi per l’arte del teatro. Tutto questo emerge in special modo con l’opera teatrale Mannequinns che, ultimamente, è stata rappresentata con grande successo, dove lei mette in luce la ricca poliedricità umana, attraverso una originale storia che racconta le vicende di Biki, nome d’arte di Elvira Leonardi Bouyeure, nipote di Puccini, che traspose il suo amore per la musica, l’arte e la bellezza nel campo della moda, anche a prezzo di sacrifici personali.

2) Il Maestro Giuseppe Colombo, specialista nel Corpo-massaggio-ginnastica sanitaria, Riflessologia Plantare, Massaggio Shiatsu, Riflessologia Auricolare, Trattamento delle Rachidi – metodo Mckenzie, Massaggio Sportivo e dal 2005 docente di Riflessologia Plantare-Auricolare alla Scuola R.A.U. REIKI di RHO, presenterà il libro “METODO G.C.”, metodo da lui inventato che tratta la terapia alternativa per curare il dolore. Egli è un importante personaggio che ha dedicato parte della sua vita per sopprimere la patologia del dolore analizzandolo sotto tutti i suoi aspetti. Insegna agli addetti al settore e a milioni di persone che soffrono a guarire da mialgie e infiammazioni tendinee che provocano rigidità, dolore, perdita di funzionalità articolare, gonfiore, dove la medicina ufficiale prescrive farmaci antinfiammatori, che possono dare, però, effetti collaterali.

3) Il Maestro Principia Bruna Rosco, pittrice, protagonista dell’Arte Contemporanea, romanziera, poeta e giornalista. Nelle sue opere pittoriche, presenti in decine di musei, tra i quali il Museo di Arte Sacra di Chieti, non cancella i fantasmi del figurativo, ma lo immerge nel magma dell’immaginario in un realismo che è sogno con una lettura inedita del Futurismo. Ella mette straordinariamente in comunicazione i due mondi dell’arte: pittura e scrittura, che hanno un unico filo conduttore: la tormentata ricerca della Verità, Libertà, Giustizia e Fede. Infatti, la trama del romanzo “PETRA – LA DONNA DEL VENTO” è la vicenda di una donna che si trova a gestire un amore con una persona privata della libertà: un carcerato ingiustamente condannato, ma la storia d’amore non è che un pretesto per arrivare ai veri valori della vita.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img