14.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Successo per il mediometraggio “Lilli”, girato in Oltrepò

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 15 dicembre 2008 – Il mediometraggio “Lilli” di Filippo Ticozzi, prodotto da La Città Incantata s.c. in collaborazione con La Cooperativa Sociale La Piracanta, con il contributo di Provincia di Pavia, Comune di Pavia e Auser Comprensoriale di Pavia, dopo la selezione come unico film italiano in concorso per la competizione europea del Festival du Film de Vendôme, è risultato vincitore del Premio Speciale della Giuria (http://www.vendome-filmfest.com/PAGE08/palmares.htm). Il Festival si è tenuto a Vendome (Francia) dal 5 al 12 dicembre 2008. Il film del pavese Filippo Ticozzi ha ottenuto grande riscontro in Francia. Il registra, presente alla proiezione, non ha potuto essere presente alla premiazione in quanto impegnato al Levante Film Festival, dove era in concorso il documentario “Lettere dal Guatemala”. In una lettera consegnata alla giuria ha dichiarato: “Questo premio per me significa avere ancora voglia di andare avanti, è così difficile in Italia occuparsi di cinema… La frustrazione a volte supera l’entusiasmo. Se poi si vogliono battere vie inesplorate, cercando nei luoghi, ove tutto non è ancora completamente illuminato, allora diventa quasi impossibile. Un riconoscimento in Francia, una delle patrie del cinema che amo (i film di Robert Bresson sono uno dei motivi per cui vale la pena vivere), non può che donarmi anche un po’ di orgoglio.”

Il Festival du film de Vendôme è organizzato da Centre Images, ha l’obiettivo di promuovere quei film d’autore che esplorano proprio strade nuove e rimangono esclusi dai circuiti classici, ma che secondo gli organizzatori rappresentano il Cinema di domani.

Lilli di Filippo Ticozzi

Un film diverso, quando la diversità è solo guardare il mondo da un’altra angolazione.  Lilli, interamente girato in Oltrepo, racconta la storia di Giancarlo, un ragazzo “particolare” che vive con la madre e il suo cane Lilli tra le colline, cui un giorno un incidente cambia la vita. Una produzione La città Incantata, Lilli è stato girato con un budget bassissimo grazie all’impegno volontario di diversi professionisti del settore che hanno prestato la propria professionalità gratuitamente.

Chi è l’autore:
Filippo Ticozzi, 35 anni, inizia ad occuparsi di audiovisivi dopo una lunga esperienza in campo teatrale (C.R.T. di Milano, T.T.B. di Bergamo, ecc.) e una laurea al DAMS di Bologna. Nel 2002 partecipa alla redazione dell’Enciclopedia del Cinema Garzanti e, l’anno successivo, frequenta la scuola di regia cine-televisiva presso la casa di produzione Drop Out a Milano, con la quale collabora per l’anno 2004. Durante questo periodo realizza, insieme a Marco Carraro, Alessandro Fea e Maurizio Grillo, il documentario Regalo di Natale (Filmmaker Film Festival 2004, sezione Fuori Formato), sugli scioperi degli autoferrotranvieri. Nell’inverno del 2004 è tra i fondatori della cooperativa La Città Incantata Produzioni Audiovisive, per la quale realizza alcuni documentari di carattere didattico-sociale, come Un posto nel mondo per CRES (Un Ciak Per L’Ambiente 2007); Il servizio civile volontario: un’esperienza possibile per Regione Lombardia; il videocatalogo Verdi in scena: Muti, Verdi e la Scala. Nel 2005 è aiuto regia e recita nel lungometraggio Schopenhauer di Giovanni Davide Maderna; dopodiché firma la regia, insieme allo scrittore Fulvio Fiori, e monta il cortometraggio Involontariamente (Milazzo International Film Festival 2006), film destinato alle scuole lombarde con lo scopo di sensibilizzare i giovani al volontariato. Nel febbraio del 2006 realizza Una storia semplice (Concorso Nazionale della Fondazione Carlo Perini – menzione speciale della giuria, Secondo Concorso Nazionale per produzioni audiovisive sulla salute mentale, Oltre le Immagini 2007). Nell’ottobre 2006 termina Lettere dal Guatemala (Imperia International Film Festival 2008 – premio miglior documentario, Potenza International Film Festival 2006, Itaca Film Festival 2007) documentario in forma epistolare sulla popolazione Maya del Guatemala. Nel maggio 2008 è pronto il cortometraggio Lilli (XVII Festival du Film de Vêndome, European Competition; I’ve Seen Films 2008, sezione Tiscali Short) che ha scritto, diretto e montato. Ad aprile dà inizio alle riprese de Il paese sottile, serie di dodici documentari sul Cile in onda sul canale satellitare Marco Polo a partire da ottobre 2008, del quale cura la fotografia, la scrittura e la regia. Ora è in fase di post-produzione il mediometraggio Legna, tratto da un racconto di Raymond Carver e finanziato dalla Fondazione della Banca Regionale Europea, del quale ha scritto la sceneggiatura e curato la regia. Sporadicamente organizza rassegne cinematografiche con il critico Roberto Figazzolo (Moto Solidale – Festival dei Diritti 2008, Nottematematicamente – Festival dei Saperi 2008), e insegna didattica filmica (Università Cattolica di Brescia, Csv di Pavia).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -