21.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Nella chiesa di S. Pietro ad Abbiategrasso, il primo dei 30 concerti d’organo più prestigiosi dell’anno in Lombardia

Abbiategrasso, 3 Aprile 2009 – Si esibirà domenica sera alle ore 21.00, nella Chiesa di S.Pietro, Andrea Toschi, organista di fama mondiale come solista, ma anche in duo con la tromba, il violino, a due organi e con l’orchestra, con il seguente programma:
Organo Serassi (1821)
· François Couperin (1682-1738)
Da «Messe à l’usage des Convents» :
– Premier Kyrie , Plein Jeu
– Gloria, Glorificamus te, duo sur les Tierces
– Dernier couplet, Amen, dialogue sur les Grand Jeux
· Bernardo Pasquini (1653-1710)
Variazioni capricciose
Pablo Bruna (1611-1679)
Tre “Pange Lingua”
· Juan Baptista Cabanilles (1644-1712)
Tiento sobre Ave Maris Stella
· Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K. 87 in si minore
· Pietro Morandi (1745-1815)
Sonata per l’organo moderno (Pastorale)
· Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Elevazione in Fa, andantino affettuoso
Elevazione in re minore
L’esibizione di Andrea Toschi si colloca all’interno della quinta edizione del Festival Organistico “La Fabbrica del Canto”. La Rassegna Musicale organizzata dall’Associazione Musicale Jubilate, nasce con il fine di valorizzare gli eccellenti organi di cui sono dotate alcune chiese della provincia di Milano e della Lombardia ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Ticino-Olona e la Banca di Legnano.
La rassegna, che si è svolta per la prima volta nel maggio 2005 con 5 concerti in calendario, nasce come germoglio dell’importantissimo omonimo Festival Corale ed ottiene subito un grande successo, tanto da coinvolgere un territorio sempre più ampio: quest’anno il festival ha in programma 30 concerti in tutta la Lombardia.
Molteplici e significative le ragioni di tanto successo: anzitutto l’opportunità di valorizzare autentici patrimoni artistici di musica sacra, splendidamente restaurati e conservati in molte chiese della Lombardia.
L’Associazione Musicale Jubilate, inoltre, gestisce la stagione organistica in tutti i suoi aspetti, liberando i comuni interessati da ogni pratica burocratica ed amministrativa e richiedendo alle parrocchie coinvolte solamente l’essenziale collaborazione logistica nella realizzazione dei concerti
Il ciclo di concerti si giova della direzione artistica del maestro Giulio Mercati.
“Con questa rassegna, divenuto ormai un classico appuntamento di primavera, la Fabbrica del Canto intende creare un avvenimento musicale fruibile e accessibile a tutti sull’intero territorio regionale” – ha spiegato Giulio Mercati –“ma al tempo stesso vuole anche offrire un’occasione d’ incontro davvero unica con la musica organistica ai massimi livelli, mettendo a disposizione gli organi delle chiese della nostra regione ad alcuni tra i più prestigiosi maestri di fama nazionale ed internazionale, facendo di questo circuito concertistico del tutto particolare un vero e proprio annuale punto di incontro tra arte e musica”

Andrea Toschi
Nato a Bologna dove ha frequentato il Conservatorio, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, ha recentemente compiuto una visita di aggiornamento e studio al prestigios GOArt di Goteborg (Svezia). Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (in tutta Europa, America Latina ecc.) come solista ma anche in duo con la tromba, il violino, e a due organi e con l’orchestra. Sovente suona prime esecuzioni di musiche contempo-ranee a lui dedicate: di prossima pubblicazione un CD interamente dedicato alla musica moderna e contemporanea per la casa editrice CALCANTE (USA). Pubblica musiche per coro e per organo per la casa editrice Pizzicato di Udine e la Verlag Helvetia. E’ organista sullo storico strumento di G.B.Facchetti (1519) della Chiesa di S. Agostino in Modena e direttore artistico della rassegna “Vespri d’Organo in Sant’Agostino”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -