29.6 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Comics’ Palace 2009 a Palazzo Granaio di Settimo Milanese

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2009 – 17:48

 Settimo Milanese, 16 aprile 2009 –  Tutto pronto per il Comics’ Palace – il festival dei Web Comics, che giunge quest’anno alla seconda edizione.
Protagonisti dell’evento Comics’ Palace sono sempre i fumetti nella loro declinazione elettronica, i web comics.
Oggi, infatti, il web sembra essere diventato l’unico palcoscenico accessibile a giovani disegnatori e sceneggiatori chevogliano far conoscere la propria opera creativa. Negli ultimi anni la rete ha registrato un fiorire di blog, forum e siti specializzati (come il portale Nuvole Elettriche), con migliaia di contatti ogni giorno di lettori avidi di leggere le ultime strisce o storie illustrate dei loro autori preferiti. Parallelamente, sempre grazie all’informatica, gli artisti hanno potuto mettersi alla prova con nuovi strumenti come software che permettono la creazione di strisce autoprodotte (ad esempio MyComics o Stripgenerator).
E proprio dal web le più coraggiose case editrici hanno pescato alla ricerca di nuovi talenti, offrendo ai cartoonists di maggior successo la possibilità di veder pubblicati su carta i propri lavori.
Grande novità di questa edizione sarà il concorso Data Comics, concorso di arti visive e letterarie, che punta l’obbiettivo sugli autori emergenti dell’ottava arte, il fumetto, premiati da una giuria di autorevoli professionisti del fumetto: la sceneggiatrice Paola Barbato, il disegnatore Claudio Sciarrone e il cultore ed editore Lucio Staiano.
Come l’anno scorso la manifestazione sarà una giornata molto articolata: un intero pomeriggio e una serata che vedranno un susseguirsi di eventi! E come meglio passare un sabato 25 Aprile, senza prospettiva di ponte, che venire a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di domani?!
L’esposizione delle opere in concorso (web artist), una mostra delle opere degli ospiti e una di illustrazione. Inoltre attività con disegnatori e autori, un contest live, la premiazione dei vincitori del concorso Data Art, un aperitivo, la cena a menù fisso, per concludere la giornata festeggiando con un DJ set! Piatto forte sarà la Comic Battle: autori, pubblico, fumettisti di ogni sorta potranno iscriversi (entro il 24 aprile e previa comunicazione all’indirizzo comicspalace@hotmail.it) alla Battle, una sfida all’ultima goccia di inchiostro, per fregiarsi del titolo di Luchador de Bandas Dessinadas!
Venite a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di
domani!
Dal web al muro: esposizione delle tavole e delle strisce selezionate al concorso
Mostre personali: Claudio Sciarrone; Cristina Giorgilli, Massimiliano Narciso
Stand espositivi
Artisti all’opera
Musica, musica, musica!

Programma
16.00 – 18.30 Comic battle
I migliori artisti del web si sfidano dal vivo a colpi di matita! In palio, oltre al titolo di Luchador de Bandas Dessinadas, il trofeo della scultrice-illustratrice Eugenia Garavaglia.
18.30 – 20.00 Premiazione
I vincitori del concorso Data Comics riceveranno il premio dalle mani dei giurati: oltre al trofeo, il DVD multimediale, catalogo delle loro opere. Seguiranno le interviste e un dibattito sulla vita dei giovani fumettisti e delle strade che si presentano loro.
20.30 Cena presso l’Osteria del Granaio.
Menù fisso. Possibilità di ordinare à la carte. Per prenotazioni, tel 02 365 292 55,
osteria@palazzogranaio.net
23.00 Serata Brulicantropa
Presentazione del secondo disco dei Pulp-ito, "La vergine e la rivoluzione", per l’etichetta Snowdonia. Esibizione live con musica, giochi di luce e video installazioni. Musica fumetto pop, tutta da ballare, con il DJ Fabriz[io?] Pollio degli Io?Drama

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -