29.6 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Al via in Val Curone la CaldirolAstronomica 2009

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2009 – 13:01

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 30 giugno 2009 – Grazie alla collaborazione tra il Gruppo Astrofili Lomellini, la Provincia di Alessandria, il Comune di Fabbrica Curone ed l’Osservatorio Astronomico di Casasco, si terrà  la terza edizione del Campo Estivo di divulgazione e divulgazione delle scienze astronomiche che quest’anno terremo a Caldirola (AL).

Un luogo frequentato da molti cittadini delle provincie di Alessandria, Pavia, Milano e Genova.

La Val Curone sarà, pertanto, interessata da  un progetto integrato di cultura, tradizioni, turismo, natura e sport, confluito in un’apposita guida per i partecipanti; guida che faciliterà la fruizione delle peculiarità dell’intero comprensorio.

Quindi, l’edizione di quest’anno, invece, vedrà la possibilità di fruire di tutte le possibilità turistiche del comprensorio della Val Curone, gli organizzatori prevedoto per questo un’affluenza decisamente più consistente rispetto al già positivo risultato dello scorso anno.
L’evento è stato inserito anche nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Anno Internazionale dell’Astronomia e tutte le informazioni sono riportare in un’apposita sezione del sito INAF www.astronomy2009.it: http://www.astronomy2009.it/Eventi-nazionali/CaldirolAstronomicA  

Adesione
L’accesso a tutti gli eventi di divulgazione e di osservazione astronomica per tutta la durata del Campo Estivo 2009 è totalmente gratuita e non occorre essere iscritti (né iscriversi) alla nostra associazione. Vi consigliamo vivamente, tuttavia, di comunicarci l’intenzione di aderire all’iniziativa telefonando al numero 348/4063157 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info.tci@fastwebnet.it Vi daremo tutte le indicazioni necessarie affinché possiate vivere nel migliore dei modi il periodo la vostra permanenza a Caldirola ed in Val Curone. E’ possibile, infatti, frequentare il Campo Estivo 2009 per tutta la sua durata o solo per poche ore.

Osservazione Astronomica
Vi saranno postazioni di osservazione diurne e notturne. Di giorno sarà possibile osservare il Sole con telescopi dotati di filtri H-Alpha, Thousand Oaks ed Astrosolar, grazie ai quali saranno facilmente identificabili protuberanze, granulazioni ed eventuali macchie sulla superficie solare. Lo stesso tipo di osservazione sarà effettuata presso l’Osservatorio Astronomico di Casasco nel pomeriggio di domenica 26 luglio. Di notte verranno allestite due postazioni osservative. Una di semplice fruizione presso l’ampio piazzale antistante la stazione di valle della seggiovia, dedicata ai residenti ed a chi non intende trascorrere l’intera notte a Caldirola. L’altra, in vetta, sarà allestita per gli astrofili e per gli appassionati più esigenti che avranno a disposizione una più ampia visuale sull’orizzonte ed un cielo ancora più generoso, determinato da un inquinamento luminoso sostanzialmente assente.

Conferenze e Divulgazione
Tutto lo staff del Gruppo Astrofili Lomellini sarà a disposizione di chiunque per rispondere a qualsiasi domanda di carattere astronomico. I momenti divulgativi potranno nascere ovunque ed in qualsiasi momento, come conseguenza delle domande poste anche da una sola persona. Sarà possibile, inoltre, prendere confidenza con la strumentazione di osservazione attraverso seminari introduttivi ai sistemi ottici, di puntamento ed inseguimento, e di ripresa fotografica di pianeti ed oggetti del profondo cielo.

Guida
Per dare l’opportunità di programmarVi autonomamente la permanenza a Caldirola ed in Val Curone, è stata realizzata un’apposita guida con le offerte della Val Curone in ordine di:

Ricettività – Cultura – Escursionismo – Astronomia – Sport

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, restiamo comunque a vostra disposizione, consigliandoVi comunque di prendere confidenza con i luoghi attraverso una personale ricerca sul Internet. La guida comprende anche le indicazioni stradali per giungere sul luogo dell’evento. Consigliamo vivamente di occupare il tempo libero visitando la Valle che merita davvero di essere scoperta in tutti i suoi aspetti!

Sistemazione in Tenda
Oltre alla possibilità di fruire del Camping Val Curone per coloro i quali volessero trascorre la notte nei pressi dei campi di osservazione, può fruire di prati per la sistemazione della tende in località “La Gioia”, a circa 1.050 mt, nei pressi dell’impianto di risalita, oppure in vetta a circa 1.350 mt s.l.m. I servizi igienici, dotati di docce, si trovano nei pressi della stazione a valle dell’impianto di risalita e sono aperti a tutti gratuitamente.

Per gli Astrofili
E’ ovviamente possibile portare con sé la propria strumentazione. La vetta non è raggiungibile con una normale automobile, per cui chi vorrà piazzarsi lassù potrà usufruire di un servizio di navetta reso tramite un trattore dotato di rimorchio. Consigliamo di proteggete ed imballare al meglio i vostri beni strumentali. Le persone potranno raggiungere la vetta con la seggiovia. Possibilità di abbonamenti giornalieri.

Grigliata all’Aperto
Saremo lieti di avervi tutti in una bella grigliata all’aperto sabato 25 luglio. Garantiamo prezzi modici ma Vi chiediamo la cortesia di rispettare il termine del 15 Luglio per la prenotazione!

Abbigliamento
Nonostante il periodo estivo, Vi raccomandiamo di portarvi al seguito anche indumenti di una certa consistenza. La notte potrebbe essere molto fresca.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -