15.1 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Cusago. Gli Agostiniani in Lombardia e in Europa tra Medioevo e Rinascimento

(mi-lorenteggio.com) Cusago, 03 marzo 2010 – Si è inaugurata lunedì 1 marzo nella Chiesa di S. Maria Rossa a Monzoro la mostra "Gli Agostiniani in Lombardia e in Europa tra Medioevo e Rinascimento", un’iniziativa dell’Organizzazione culturale Dioda a cura del prof. Germano Mulazzani, con il contributo del Comune di Cusago e della Regione Lombardia.

La mostra illustra la storia dell’ordine Agostiniano in Lombardia e in Europa dalle sue origini al Rinascimento. Nel percorso si presta particolare attenzione alla diffusione degli insediamenti lombardi e al ruolo trainante degli Agostiniani di questa regione rispetto ai colleghi italiani ed europei, con riferimento alle loro opere di recupero dell’originaria tradizione spirituale ("osservanza").

Si mette inoltre in luce il dato nevralgico della presenza Agostiniana a Roma agli inizi del Cinquecento di due personalità eccellenti dell’Ordine, Egidio da Viterbo e Martino Lutero, i cui ruoli e le cui opere influirono significativamente nella determinazione degli eventi che portarono alla riforma della Chiesa.

Il perscorso storiografico della mostra è sviluppato attraverso l’esposizione di 24 pannelli illustrati e la proiezione di un filmato specificamente dedicato a Egidio da Viterbo e Martino Lutero.

La mostra ha luogo all’interno del complesso conventuale trecentesco di S. Maria Rossa in Cusago (MI), che negli anni Sessanta si scopri essere una dipendenza del convento agostinano di S. Marco a Milano; la chiesetta, sconsacrata già alla fine del Settecento, è stata recuperata negli anni ‘ 80 ad opera di privati ed è utilizzata per eventi privati e culturali.

La mostra proseguirà con visite guidate su prenotazione da lunedì a giovedì; sarà aperta il venerdì dalle 15 alle 18, e sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: tel. 348 7399159
email: santa.maria.rossa@hotmail.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -