13.7 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano. L’11 marzo tornano gli aperitivi scientifici

Milano, 8 marzo 2010 – L’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha presentato oggi una serie di iniziative che coinvolgerà i musei scientifici di Milano. Al Museo di Storia Naturale, Acquario Civico e Planetario sono in programma happy hour “evoluzionistici”, incontri culturali, laboratori e la seconda edizione di “Milano Scienza – Milano Mondo” che si svolgerà dal 3 al 9 maggio.

“Nella società della conoscenza che cosa dobbiamo conoscere? La scienza ci aiuta a riflettere e scoprire la conoscenza che abbiamo dentro di noi – spiega l’assessore Finazzer Flory –. Con questo progetto vogliamo presentare Milano città della scienza: istituzioni, imprese e studiosi che lavorano insieme per valorizzare la città e le sue eccellenze in campo scientifico”.

Milano Scienza – Milano Mondo. Si terrà dal 3 al 9 maggio la seconda edizione di “Milano- Scienza. Milano-Mondo” che verterà sul tema della conoscenza. Una settimana di incontri e dibattiti che metteranno al centro la conoscenza in tutte le sue forme.
Uno spazio importante verrà dedicato ai ragazzi con “La scienza under 18 Milano – Nuovi contesti per apprendere comunicando la scienza”.
Scienza under 18 è un progetto che si propone di sviluppare interesse verso le materie scientifiche e di diffondere la cultura scientifica rendendola fruibile non solo agli studenti ma anche alla cittadinanza. Esso si propone inoltre di istituire una rete di contatti tra le scuole europee sui temi ambientali. Protagonisti saranno gli studenti, dai 6 ai 19 anni, che avranno la possibilità di vestire i panni dei divulgatori scientifici nel corso di una manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 maggio, esponendo a un vasto pubblico – in modo coinvolgente e interattivo – concetti e conoscenze appresi nel corso dell’anno.

Il programma prevede:

Chiostri della Rotonda di via Besana
Sezione exhibit scientifici
Sfida alla scienza – Sfida a colpi di catapulta, un’attività spettacolare dove gruppi di studenti gareggiano nel centrare un bersaglio con una pallina da tennis.
Robotica educativa: piccoli robot realizzati a scuola si sfidano obbedendo agli ordini degli studenti programmatori.
Mostra fotografica Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine fissa nel tempo l’attimo di un esperimento e ci invita a scoprire ciò che l’occhio non coglie all’istante (foto selezionate per la rassegna Vedere la Scienza allo Spazio Oberdan).
Lezioni peer-to-peer tenute da studenti per gli studenti.
Giornalismo scientifico: reporter, fotoreporter, radio e TV scolastiche documentano quanto avviene su tutti i fronti e nelle varie sezioni.
Animazione pomeridiana: attività di intrattenimento educativo per il pubblico dei giardini

Acquario civico
Simposio a tema, uno spazio in cui gli studenti si confrontano con veri scienziati e dibattono su una ricerca sviluppata a scuola nel corso dell’anno scolastico.

Museo di storia naturale
Rappresentazioni di teatro scientifico che fanno rivivere personaggi e scoperte che hanno fatto la Storia della scienza.

Partecipazione e visite sono gratuite.

Per informazioni: Scuola polo Scienza under 18 Milano – Istituto Sperimentale Rinascita – A. Livi
Tel. 02 42440945, fax 02 428324, e.mail: su18mi.rinascita@tiscali.it

Happy hour evoluzionistici al Museo di Storia Naturale
Giovedì 11 marzo, alle ore 18.30, al Museo di Storia Naturale prenderà il via la quinta edizione degli “Happy hour evoluzionistici”, un appuntamento dove, in maniera informale, si potrà “chiacchierare” con professori universitari, ricercatori e divulgatori su tematiche naturalistiche. Gli incontri di quest’anno sono dedicati al tema della biodiversità e si terranno due volte al mese, il secondo e quarto giovedì, nel roof-garden del Museo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -