15.4 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Giornata Mondiale dell’Acqua. Iniziative straordinarie per conoscere il patrimonio idrico di Milano

Milano, 19 marzo 2010 – Domenica 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Metropolitana Milanese, che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città, propone a tutti i milanesi una visita guidata gratuita alla scoperta del ciclo dell’acqua di Milano.

“Domenica sarà una giornata di festa – ha detto l’assessore Paolo Massari – che ci permetterà, oltre che di salutare insieme il primo giorno di primavera, di comprendere come funziona l’affascinante mondo dell’acqua in una grande città come Milano. Potremo seguire, accompagnati da tecnici esperti che ce lo illustreranno, il viaggio dell’acqua dalla falda ai nostri rubinetti, e poi, ancora, il percorso che dalle nostre case la riporta alla terra e ai fiumi”.

Per l’occasione, domenica 21 marzo saranno aperti al pubblico, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:
» la centrale di pompaggio dell’acqua potabile Armi di viale Cassiodoro
» lo snodo fognario di piazza Bonomelli
» il depuratore di San Rocco
» il depuratore di Nosedo

In tutti gli impianti, a partire dalle ore 10, sono state organizzate visite guidate per gruppi di circa 20 persone. L’entrata per l’ultima visita è prevista alle ore 17.
Le viste dureranno un’ora circa (compresa la vestizione, necessaria per la visita in fognatura). L’impianto fognario Bonomelli non potrà essere visitato in caso di pioggia.

Per la giornata di domenica Atm ha messo a disposizione tre navette gratuite per i collegamenti tra gli impianti.

Lunedì 22 marzo tutti gli impianti sopra indicati saranno aperti dalle ore 9 alle 13 anche per le scuole. Inoltre, dalle 9 alle 17, sarà aperto a scuole e cittadini anche il museo dell’acquedotto Spazio Acqua di via Cenisio 39.

“È un’occasione straordinaria per comprendere quanta tecnologia, quanti investimenti, quanto lavoro sta dietro a un bicchiere dell’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case – ha aggiunto Massari –. È un’occasione per apprezzare l’opera di MM, che riesce a gestire una filiera delicatissima con grande efficienza e costi contenuti per i cittadini. È un’occasione per chi non si è ancora ‘convertito’ all’acqua di rubinetto e può finalmente ‘toccare con mano’ tutto il percorso che gli assicura un’acqua da bere di ottima qualità al più basso costo in Italia”.

“È per noi gestori un appuntamento molto importante – ha affermato Lanfranco Senn, Presidente di Metropolitana Milanese spa – per promuovere una diversa ‘cultura dell’acqua’, che parta da un approccio responsabile, consapevole ed attivo. Il 21 e 22 marzo abbiamo quindi deciso di fornire alla collettività milanese ulteriori strumenti di conoscenza, che serviranno ad educare anche le generazioni future all’uso di una risorsa così limitata ed insostituibile.”

Prenotazioni per le scolaresche
Per prenotare le visite guidate occorre inviare una e-mail all’indirizzo
comunicazione@metropolitanamilanese.it

Indirizzi
Centrale di pompaggio Armi e laboratorio volante di MM, viale Cassiodoro
14. Mezzi pubblici: MM1 Buonarroti – autobus 68 – tram 27
Manufatto fognario Bonomelli, piazza Bonomelli. Mezzi pubblici: MM3
Brenta – autobus 34 – autobus 95 – autobus 77
Depuratore di San Rocco, Località Rocchetto delle Rane. Mezzi pubblici:
tram 15
Depuratore di Nosedo, via San Dionigi 90. Mezzi pubblici: autobus 77
Museo Spazio Acqua, via Cenisio 39. Mezzi pubblici: tram 14 – tram 12

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -