17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Malpensa. Quattro voli a settimana da Milano per Hong Kong

(mi-lorenteggio.com) Somma Lombardo (Va), 31 marzo 2010 – Da oggi da Malpensa partiranno quattro voli diretti a settimana per Hong Kong della compagnia aerea Cathay Pacific.

“Turisti e operatori del business asiatici avranno da oggi un accesso diretto a una delle regioni trainanti per l’economia europea, avvantaggiandosi delle interconnessioni che l’hub lombardo può offrire. Malpensa ha una funzione strategica per l’attrattività di Milano e dell’Italia, perché promuove gli investimenti stranieri nel nostro Paese, garantendo le condizioni necessarie allo sviluppo dei progetti esteri. L’accordo con Cathay Pacific proietta sempre più Milano in una dimensione internazionale”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla cerimonia di inaugurazione del volo per Hong Kong, che si è svolta stamattina in Sala Albinoni, al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa,.

“Il rafforzamento di Malpensa – ha dichiarato Letizia Moratti – è irrinunciabile per un’area che produce il 31% del PIL, dove ha sede il 24% delle imprese attive in Italia, e che genera il 47% dell’import e il 41% dell’export nazionali, la Lombardia costituisce il 42% degli scambi commerciali con Asia e Oceania”.
“I collegamenti con l’Estremo Oriente sono vitali per il nostro sviluppo. Penso – ha sottolineato il Sindaco – per esempio ai rapporti sempre più stretti con Shangai, quest’anno sede dell’Expo, con cui la nostra città ha instaurato una proficua collaborazione in vista dell’Esposizione Universale di Milano nel 2015”.

Malpensa è l’unico aeroporto in Europa a crescere nonostante la crisi economica. I primi mesi del 2010 confermano questo trend: a febbraio l’aeroporto ha registrato crescite significative del traffico sia passeggeri (+8,5%) sia merci (+43,1%), evidenziando aumenti rispettivamente di circa 195 mila passeggeri e di oltre 18 mila tonnellate di merci.

Il nuovo collegamento rappresenta un passo avanti per l’espansione internazionale dell’hub lombardo, che riacquista progressivamente le posizioni perdute in seguito al de-hubbing di Alitalia. Lufthansa nel 2009 ha investito su Malpensa, facendo registrare un aumento del traffico passeggeri del 109%; EasyJet ha ampliato la sua flotta, incrementando il numero dei suoi passeggeri del 35%. Per quanto riguarda il traffico merci, nel 2009 lo scalo ha recuperato passando dal –44% di gennaio al +30% di dicembre, grazie al coinvolgimento di nuove compagnie. Cathay Pacific, per esempio, ha raddoppiato nel febbraio scorso il numero dei voli da 3 a 6.

“Il nuovo servizio verso una delle aree economiche più dinamiche dell’Estremo Oriente – ha concluso Letizia Moratti – ci incoraggia a mettere in campo tutte le energie per un ulteriore rafforzamento del sistema aeroportuale milanese, attraverso interventi diversificati, su più livelli, i cui protagonisti devono essere soggetti pubblici e privati che operano in una logica di cooperazione e complementarietà”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -