25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

A Pasqua e Pasquetta aperti tutto il giorno musei e mostre del Comune di Milano

Milano, 2 aprile 2010 – A Milano la Pasqua sarà all’insegna dell’arte e della cultura. Domenica 4 e lunedì 5 aprile, infatti, le mostre e i musei del Comune di Milano saranno aperti tutto il giorno. La novità riguarda soprattutto la giornata di lunedì, quando le esposizioni apriranno le porte al pubblico in via straordinaria fin dalla mattina e non, come usualmente accade, a partire dalle 14.30.

“Milano città d’arte si presenta agli occhi dei visitatori europei con almeno due mostre di grande respiro internazionale, quelle su Goya e Schiele – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory. – L’elemento inedito di questa Pasqua attenta alla cultura è l’apertura di Palazzo Morando-Costume Moda Immagine, che conferma Milano luogo privilegiato dei linguaggi estetici”.

Palazzo Reale e Rotonda della Besana
Palazzo Reale, dove sono in programma “Schiele e il suo tempo”, “Goya e il mondo moderno”, “Fuoco”, “Gillo Dorfles. L’avanguardia tradita” e la Rotonda di via Besana, che ospita la mostra “Il grande gioco”, rispetteranno i seguenti orari:
· domenica 4 aprile: dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria 18.30)
· lunedì 5 aprile: apertura straordinaria dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria 18.30)

Castello Sforzesco
Aperto il giorno di Pasqua dalle 9.30 alle 17.30 (accesso consentito fino alle 17.00) anche il Castello Sforzesco con i suoi musei. Lunedì di Pasquetta sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 17.30 (accesso consentito fino alle 17.00) soltanto la mostra “Christian Zucconi. Rivoluzione Kenoclastica", in programma al Museo di Arte Antica.

Palazzo Morando
Aperto tutto il week-end (sabato, domenica e lunedì) Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, il nuovo spazio espositivo di via Sant’Andrea 6 che propone al primo piano “Milano e lo stile di una città tra Settecento e Novecento”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e curata da “Memoria&Progetto” (dalle ore 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 17.30): una
rassegna di importanti collezioni di tessuti, abiti e accessori, fino ad oggi conservati presso le Civiche Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco.
Il piano terra, aperto dalle ore 9.00 alle 17.30, ospita “The Thread of Dreams – Frette 2010 / 1860”, una vasta esposizione di collegamento tra passato e futuro promossa dall’Assessorato alla Cultura e da Frette, in collaborazione con le Civiche Raccolte Storiche, le Civiche Raccolte
Grafiche e Fotografiche, le Civiche Raccolte Artistiche, in occasione dei 150 anni di attività della maison. E ancora, spazio a “Dettagli di moda.
Gli anni Venti e Trenta nella collezione Mangiameli” e “La Collezione Tirelli. Costumi dell’atelier tra cinema e teatro". Quest’ultima, testimonianza di alta creatività, rinnovamento ed eccellenza unica al mondo, è curata dal Premio Oscar Gabriella Pescucci.

Pac e Palazzo della Ragione, che non hanno in programma esposizioni, resteranno chiusi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -