13.7 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Le iniziative per la Festa della Liberazione a Corsico

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 23 aprile 2010  – “Il valore della memoria, le radici del futuro”: con questo slogan l’Amministrazione comunale di Corsico celebrerà il 65° anniversario della Liberazione domenica 25 aprile a partire dalle 8.30. La manifestazione è organizzata insieme all’Anpi, all’Associazione nazionale alpini e all’Associazione marinai.

La sindaca Maria Ferrucci rappresenterà la città di Corsico anche domani, sabato 24 aprile, al Teatro alla Scala di Milano dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano terrà il suo discorso in occasione della ricorrenza storica.

L’apertura delle celebrazioni “Per un 25 aprile in cui tenere alte le bandiere della libertà, della pace e della democrazia” avverrà alle 8.30 di domenica 25 aprile, quando una delegazione dell’Amministrazione comunale partirà da via Roma, davanti al palazzo comunale, e si recherà a San Vittore Olona, mentre un’altra deporrà corone e fiori sulle lapidi dei caduti al cimitero comunale.

Alle 9.30, nella sala consiliare di via Roma, verranno assegnati i premi per i lavori svolti dai ragazzi degli istituti comprensivi del territorio.
Quest’anno, alla quinta edizione di “Esercizi di democrazia”, che ha scelto come tema “Costituzione e lavoro”, hanno partecipato circa cento studenti delle scuole secondarie di primo grado. In particolare, sono stati realizzati alcuni elaborati scritti, qualche disegno, ma anche un paio di video. Uno specifico sugli articoli della Costituzione oggetto del concorso (art.1, 4 e dal 35 al 40) e un altro, fuori concorso, di interviste ai cittadini sul significato della nostra Carta.
I primi classificati vinceranno la partecipazione al “Viaggio della memoria” in programma a Mauthausen dal 7 al 10 maggio prossimi.

Verso le 11, dal palazzo comunale partirà il corteo cittadino che si snoderà per le vie del centro storico fino al monumento alla Resistenza, dove la sindaca e un rappresentante dell’Anpi terranno i discorsi celebrativi.

Alle 14.45, una delegazione di corsichesi prenderà parte alla manifestazione nazionale della Liberazione organizzata a Milano fino a piazza del Duomo, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -