14.1 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Nautica. Da Milano ad Abbiategrasso lungo il Naviglio Grande ritorna con la seconda edizione il Trofeo Leonardo

Milano, 7 maggio 2010 – Dopo il successo registrato lo scorso anno, sabato 8 e domenica 9 maggio torna “Il Trofeo di Leonardo”, la storica competizione di motonautica sulle acque dei navigli. Dodici gommoni si sfideranno su un percorso di 20 km che si snoda lungo il Naviglio Grande, da Milano ad Abbiategrasso.

La manifestazione, ideata da Navigli Lombardi e realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, darà il via questo weekend alla seconda riedizione della mitica Milano Abbiategrasso, Trofeo di Leonardo. I dodici gommoni, in rappresentanza degli enti facenti parte del Consorzio dei Navigli Lombardi, si misureranno in una sfida di regolarità e abilità su un percorso di 20 km della durata di circa due ore e trenta minuti. Gli equipaggi saranno composti da un pilota della FIM (Federazione Italiana Motonautica) e da un amministratore dei dodici enti interessati in rappresentanza del proprio territorio. Regione, Provincia e Comune hanno sostenuto e favorito l’iniziativa per valorizzare Milano città d’acqua e importante centro turistico.

“La scelta di appoggiare eventi che rivalutano le vie d’acqua – ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti – è un buon inizio per incrementare la rete di attività che stiamo sviluppando per valorizzare un quartiere ad alto interesse storico e turistico come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo della città soprattutto in vista di Expo 2015”.

“Questa competizione rievoca una gara che appassionava i milanesi e li legava al loro Naviglio – ha commentato Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi scarl –. L’iniziativa vuole risvegliare in tutto il territorio il senso di appartenenza alla comunità dei Navigli, un sistema ricco di naturali bellezze, caratteristiche uniche e immense potenzialità. Una due giorni all’insegna dello sport per continuare a valorizzare la storia e le tradizioni che rendono prezioso il territorio bagnato dai Navigli”.

Ricco il cartellone delle iniziative. La giornata di sabato 8 sarà dedicata alle prove in acqua delle imbarcazioni; nel pomeriggio avrà luogo, per la prima volta a Milano, un’esibizione del mezzo anfibio Iveco Daily 4×4. Domenica 9 il programma inizierà alle ore 10.00, con la partenza dall’Alzaia Naviglio Grande 4 dei modelli Riva storici che a Gaggiano si esibiranno in una sfilata di eleganza e da lì proseguiranno per Abbiategrasso, affiancate a terra da auto e moto storiche. Alle ore 11.00 prenderà il via il Trofeo Leonardo, dalla Darsena di Milano, con arrivo ad Abbiategrasso previsto per le 13.00. Alle 15.00 inizierà il rientro, con tappa a Trezzano sul Naviglio alle 15.30, dove verranno premiati i vincitori della sfilata di auto e moto storiche. L’arrivo delle imbarcazioni a Milano sarà alle 16.30. Poi gran finale, alle ore 17.00, con l’assegnazione del Trofeo di Leonardo sull’Alzaia Naviglio Grande.

PROGRAMMA
Domenica 9 Maggio
09:00
Ritrovo sull’Alzaia Naviglio Grande di tutti gli equipaggi
partecipanti rappresentanti tutti gli Enti iscritti
09:30
Briefing della Direzione Gara
10:00
Partenza dei modelli RIVA Storici
10:00
Raduno a Gaggiano delle Auto e Moto storiche
10:30
Arrivo dei modelli RIVA a Gaggiano
e sfilata di eleganza con premiazione
11:00
Start Trofeo di Leonardo
Gara di Regolarità ed abilità dalla Darsena di Milano
al pontile di arrivo di Abbiategrasso
11:30
Arrivo ad Abbiategrasso dei modelli RIVA e delle Auto e Moto Storiche
13:00
Arrivo ad Abbiategrasso del Trofeo di Leonardo
15:00
Rientro in parata verso Milano
15:30
Riordino a Trezzano sul Naviglio e Premiazione Auto e Moto Storiche
16:30
Arrivo a Milano
17:00
Premiazione Trofeo di Leonardo

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -