16.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano. Per gli 80 anni del Planetario apertura straordinaria fino alle 2.00 del mattino

Milano, 19 maggio 2010 – Grande festa domani, giovedì 20 maggio, per festeggiare gli 80 anni del Civico Planetario “Ulrico Hoepli” con una ‘notte bianca’ della scienza.
Annullata la conferenza del Premio Nobel per la Fisica Riccardo Giacconi, che per impegni imprevisti negli Stati Uniti ha cancellato tutti gli appuntamenti italiani, alle ore 21.00 il Planetario ospiterà “Il teatro delle stelle”, un viaggio alla scoperta del cielo e delle meraviglie del Planetario Hoepli a cura di Fabio Peri.

Fino alle 2 del mattino sarà possibile partecipare a “Una festa tra le stelle”, osservazione del cielo stellato in sala planetario.
E a partire dalle 22.30, ogni 45 minuti, Fabio Peri guiderà i visitatori ad osservare “Le stelle di maggio”.
Per tutta la serata, all’interno dei giardini pubblici (tempo permettendo) il Circolo Astrofili di Milano organizza osservazioni della luna e dei pianeti con telescopi.

“Una grande serata per festeggiare il Civico Planetario Ulrico Hoepli e per parlare di scienza – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – Perché il deficit di cultura scientifica, in particolare tra i giovani, è un deficit di democrazia di partecipazione al progresso e di governo delle idee”.

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” è stato inaugurato il 20 maggio 1930 dopo esser stato donato al Comune di Milano dall’editore omonimo. Maggior Planetario italiano, con una cupola di 19,6 metri di diametro e una capienza di oltre 300 posti, ospita circa 100.000 visitatori all’anno.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -