32 C
Milano
mercoledì, Agosto 10, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

San Lorenzo 2010. Calici di Stelle anche ad Abbiategrasso

Ultimo aggiornamento il 9 Agosto 2010 – 15:42

Ultimo appuntamento prima delle ferie estive per la Fondazione per la promozione dell’Abbiatense. "Calici di stelle", iniziativa nata nell’ambito del circuito delle Cittaslow che propone, nella notte di san Lorenzo, di osservare le stelle cadenti mentre si bene un bicchiere di vino e si ascolta della buona musica diventa "grande" e va a sostituire la cena di cave Panem, quest’anno annullata per via dello spostamento della Notte dell’Amicizia. I buongustai si potranno rifare, quindi, il 10 agosto a partire dalle 20 nel cortile del Pozzo, all’interno del complesso dell’istituto Golgi. L’accompagnamento musicale è affidato a una band composta, tra gli altri, dall’abbiatense Roger Ronzio, che di recente ha suonato con Fausto Leali.

In attesa del buio, indispensabile per osservare le stelle grazie ai telescopi del gruppo Astrofili Lomellini, sarà servita una cena a buffet a base di prodotti tipici lombardi. Il menu prevede 6-7 tipologie di formaggi ( pannerone lodigiano abbinato a mostarda o confettura, teleggio dop fresco, italico, granone lodigiano, branzi, formai de mut e bitto), altrettante di salumi (coppa della Valle Staffora, salame di Varzi e lodigiano, pancetta, lardo venato, bresaola della Valtellina Igp e salame cotto lodigiano), due primi piatti (a scelta tra insalata di riso Carnaroli o Venere con verdure e insalata di pasta fredda), salatini assortiti, focaccia, pizza, torta di verdure, fragolata al Sangue di Giuda; il tutto in abbinamento a una selezione di vini scelti da Cantine di Lombardia, che comprende Oltrepò Pavese metodo classico – Pinot nero Postumio rosè della Cantina di Casteggio, Bonarda doc frizzante sempre dell’Oltrepò, Riesling italico doc, Lambrusco mantovano doc, Cabernet mantovano doc. Prezzo per persona 18 euro. Le prenotazioni si ricevono alla Fondazione per la promozione dell’Abbiatense, al Castello Visconteo (tel. 02-94692458). 

 

L’evento si terrà  nella consueta cornice del Cortile del Pozzo, gentilmente concesso dall’amministrazione dell’istituto "Golgi".Oltre a degustare vini, formaggi e salumi tipici ascoltando musica dal vivo, si potrà scrutare le stelle grazie ai telescopi del Gruppo Astrofili Lomellini. Si inizierà alle ore 20.00.

Per il più tipico appuntamento estivo con le stelle, sono sempre in tanti a chiedersi dove guardare in cielo per osservarne il più possibile. Il nome astronomico attribuito alle “Lacrime di San Lorenzo” è “Sciame meteorico delle Perseidi”.

Dunque occorre osservare il cielo verso est, in direzione della Costellazione di Perseo, come indicato nell’immagine del Gruppo Astrofili Lomellini e tenere il naso all’insù!

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -