10.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Albairate. La Valle D’Aosta nella Corte Salcano e bambini in festa nel Borgo Riazzolo

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 31 agosto 2010 – Continuano le manifestazioni organizzate dal Comitato “Non Solo Autunno” di Albairate. Nel secondo week end di settembre si svolgerà un appuntamento dedicato ai prodotti artigianali e ai piatti tradizionali della Valle D’Aosta. Una nuova occasione per stare insieme e tornare ad animare il paese.

L’evento si svolgerà nella Corte Salcano, punto nevralgico della vita sociale, culturale e amministrativa, dove saranno allestite bancarelle di artigiano e prodotti tipici.

Si inizierà sabato 11 settembre alle 19 con una serata di degustazione di salumi tipici valdostani, fonduta con pane nero, formaggi caldi e freddi accompagnati da vini a denominazione tipica V.D.A., distillati, tegole e succhi di mela. Il costo individuale di adesione è di 10 euro, da versare direttamente in occasione della serata. Alle 21 si esibirà un gruppo folkloristico.

La manifestazione proseguirà la mattina di domenica 12 settembre per terminare alle 12 con il pranzo tipico valdostano dal costo di 20 euro (bevande escluse). Saranno servite le seguenti portate: assiette salumi valdostani, farinel con lardo d’Arnad e miele, pere al bleu d’Aoste (antipasti); seupa alla ollomonentse (primo); polenta valdostana con spezzatino e stracotto d’asino, jambon alla brace con patatine (secondi); fontina, toma, bleu d’Aoste (formaggi); les délicies de la Valdigne – torta alle pere con cioccolato e torta ai mirtilli – (dolci).

Domenica 12 settembre si svolgerà anche la manifestazione “Bimbi in Corte 2010”, curata dal Comitato del Borgo Riazzolo, dove i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere dalle 15 in poi un pomeriggio all’insegna del sano divertimento riscoprendo la vita in cascina.

La festa prevede in particolare uno spettacolo di magia e il tradizionale gioco del salto dell’oca.

Saranno allestiti lo scivolo gonfiabile, il Castello Salterello, il tiro a bersaglio a infrarossi. Durante la manifestazione ci saranno trucca bambini e scultori di palloncini, merende e zucchero filato. Per il secondo anno consecutivo si terrà la scuola di mountain bike (gli organizzatori metteranno a disposizione i caschi ma non le biciclette). Sarà, infine, possibile acquistare per scopi benefici torte fatte in casa.

Il ricavato delle iniziative di “Non Solo Autunno” sarà devoluto a sostegno della Cooperativa Sociale “La Solidarietà Giacomo Rainoldi”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -