8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bareggio, Corbetta e Cisliano insieme nella creazione di un polo turistico e commerciale

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 02 settembre 2010 – Il Distretto Commerciale di Bareggio, che riunisce al suo interno i comuni di Bareggio, Corbetta e Cisliano, con il prezioso supporto dell’Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario e del suo portale ParCo Naviglio, ha presentato martedì 31 agosto la sua prima iniziativa, che mette in pratica la filosofia con cui è nato e si è sviluppato il Distretto stesso.

Si tratta di una biciclettata di fine estate nei territori dei comuni del distretto di Bareggio. Organizzata dal Gruppo Sportivo Bareggese, in collaborazione con le amministrazioni comunali e Ascom Abbiategrasso e Circondario, la biciclettata avrà un punto di partenza in ognuno dei comuni del Distretto. Libera iniziativa ai partecipanti, che potranno spostarsi a loro piacimento nelle vie dei paesi ed usufruire dei punti di ristoro messi a disposizione dagli organizzatori. La manifestazione si svolgerà domenica 5 settembre. Il ritrovo è fissato a Bareggio alle 10.15, quando sarà inaugurato il Centro Sportivo Giacinto Facchetti. Alla presenza di Gianfelice Facchetti, attore e figlio del noto calciatore Giacinto. Sono stati altresì invitati Stefano Maullu, Assessore Regionale al Commercio, e Maria Cristina Stancari, Assessore allo Sport della Provincia di Milano. Punti di ritrovo anche a Corbetta (parco di Villa Ferrario, ore 9.00) e a Cisliano (Centro Polifunzionale di Via Vivaldi, ore 9.00).

Bareggio ha pensato anche ad un tour organizzato, con partenza alle 11.00, aperitivo alle 11.45 presso la Cascina Mezzana ed arrivo a Cisliano per l’ora di pranzo. Si può pranzare presso uno dei tanti ristoranti, trattorie e tavole calde del paese o, per chi volesse consumare un pranzo al sacco, è possibile usufruire del centro polifunzionale via Vivaldi. Ritrovo alle 15.00 e ripartenza alla volta di Corbetta. Raggiunta la cittadina, sarà offerta una merenda a sorpresa per tutti e la possibilità di provare biciclette elettriche messe a disposizione da Ticino Energy S.a.s. Una manifestazione importante e necessaria per inviare un chiaro segnale per uno sviluppo turistico legato ai percorsi ciclabili. E a cui hanno aderito circa 70 Commercianti.

Monica Gibillini, Sindaco di Bareggio, comune capofila del distretto, sottolinea come “gli sforzi compiuti sono notevoli. Non è stato facile tracciare un percorso che potesse connettere questi territori e che allo stesso tempo potesse portare a visionare le bellezze paesaggistiche e le peculiarità commerciali che caratterizzano ogni singola realtà.” È proprio questa la sfida che hanno raccolto le Amministrazioni Comunali del Distretto Commerciale di Bareggio, lavorando insieme in un’ottica che valorizzi appunto le realtà di ogni singolo comune in una dinamica di rete, forte delle peculiarità commerciali, storiche, ambientali, sociali e culturali del distretto di riferimento.

Anche Domenico Scarfò, assessore di Corbetta, Angelo Rognoni, di Cisliano, e Renzo Meda, di Bareggio, hanno evidenziato come valorizzare il commercio di prossimità significhi rivitalizzare i centri cittadini interessati e l’augurio comune è quello di far sì che cresca in modo cospicuo il numero di commercianti che operino in prima linea nel distretto, dato che una buona parte degli operatori del commercio non ha forse pienamente compreso le potenzialità di questo cammino di crescita culturale ed economica comune. Ascom Abbiategrasso e Circondario e le Amministrazioni Comunali del Distretto di Bareggio sono motivate più che mai e sono solo all’inizio del cammino.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -