14.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Bergamo, il congresso nazionale della Federazione della stampa

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 09 gennaio 2011 – Per una settimana, dal 9 al 15 gennaio 2011 Bergamo ospiterà il XXVI congresso della Federazione nazionale della stampa italiana – Fnsi, ovvero il sindacato dei giornalisti e il V congresso nazionale dei giornalisti in pensione.
Saranno circa in 480 tra cariche politiche, personalità del mondo della comunicazione e dell’editoria nazionale e internazionale e giornalisti in rappresentanza delle varie realtà editoriali (carta stampata, quotidiani e periodici, emittenti radiotelevise, agenzie stampa, testate web) a prendere parte agli incontri organizzati al Centro congressi Giovanni XXIII, in città bassa.

La scelta della sede del congresso annuale, che dopo 20 anni ritorna in Lombardia, è caduta quest’anno su Bergamo, grazie anche al lavoro di promozione della città come sede qualificata ad ospitare eventi di rilievo nazionale e internazionale, portato avanti da Provincia di Bergamo, Comune e Camera di Commercio insieme a Bergamo Convention Bureau, con un sapiente gioco di squadra.

"Per noi che crediamo fortemente nella comunicazione, è un privilegio poter ospitare un congresso di tale rilevanza e ci compiacciamo che la Federazione della stampa abbia preferito il nostro capoluogo ad altre sedi. Bergamo, terra di fascino indiscusso, offre un’accoglienza di livello internazionale e una facilità d’accesso uniche grazie all’aeroporto e alle tante infrastrutture viarie, peculiarità che negli anni sono state amplificate dallo sforzo delle istituzioni locali”, dichiara il presidente della Provincia Ettore Pirovano.

L’annuale appuntamento del mondo del giornalismo riveste quest’anno una particolare rilevanza perché cade nel centesimo anniversario della firma del primo contratto nazionale di lavoro nel nostro Paese, che fu proprio quello sottoscritto dai giornalisti e dagli editori di giornali.

CONGRESSO UNIONE NAZIONALE GIORNALISTI PENSIONATI
Sabato 8, apertura del V congresso dell’Unione nazionale giornalisti pensionti (Ungp). Al Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo fino al 10 gennaio.

MOSTRA IN SALA MANZU’
Domenica 9, ore 11, inaugurazione della mostra "Cent’anni sulla notizia" in sala Manzù.

CONGRESSO FEDERAZIONE NAZIONALE STAMPA ITALIANA
Martedì 11, apertura del XXVI congresso nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), al Centro congressi di Bergamo.
Al convegno d’apertura sul tema: "Giornalismo e editori in linea diretta con il futuro". Interverranno:

Carlo De Benedetti (L’Espresso)
Fedele Confalonieri (Mediaset)
Piergaetano Marchetti (Rcs Mediagroup)
Jean Martin (Società dei lettori di Le Monde)
Aidan White (International federation of journalist)
Franco Siddi e Roberto Natale (entrambi Fnsi), intervistati da Stefano Folli e Tiziana Ferrario, rispettivamente editorialista del Sole 24 Ore e giornalista del Tg1.
I lavori del congresso Fnsi termineranno a fine settimana, il 15 gennaio, con le elezioni di presidente e consiglio nazionale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -