17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Il Museo della Calzatura in trasferta con alcuni esemplari a Strambino

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 28 novembre 2011 – Il Museo della Calzatura "P. Bertolini" ha accolto l’invito del Comune di Strambino a partecipare alla mostra “ Scarpe! 150 anni di moda italiana in punta di piedi”, ospitata all’interno del Palazzo Comunale di Strambino, con 5 modelli di calzature femminili degli anni Cinquanta e Sessanta, appartenenti alla propria collezione.

Il percorso espositivo della mostra comprende circa 200 modelli di calzature e focalizza l’attenzione sulla trasformazione degli stili e delle fogge delle scarpe, analizzandoli in parallelo ai mutamenti storici, economici e sociali occorsi nei 150 anni di storia dell’Italia e vuole avvicinare il grande pubblico alla scoperta di manufatti che esaltano la creatività e la sapienza artigiana del made in Italy.

L’esposizione, arricchita anche da accessori femminili, cappelli, ventagli, guanti… e da una decina di abiti, accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso i grandi cambiamenti nella moda e nel costume del Novecento: dagli stivaletti abbottonati ottocenteschi alle scarpe charleston degli anni ’20, dalle zeppe di sughero o di legno degli anni ’40 ai tacchi a spillo degli anni ’50, dalle ballerine anni ’60, agli zoccoli e alle scarpe di ispirazione etnica degli anni ’70, alle sperimentazioni dei designers negli anni ’80, al revival dei ’90, fino alla moltiplicazione e alla convivenza di una moltitudine di stili negli anni ’00.

La mostra sarà inaugurata venerdì 2 e resterà aperta fino al 18 dicembre.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -