22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Natale. La più classica della natività per il presepe dei milanesi in piazza Beccaria

Milano, 16 dicembre 2011 – Anche quest’anno la città avrà il suo grande presepe. E’ stata infatti inaugurata oggi in piazza Beccaria (lato corso Vittorio Emanuele) sede del rinnovato mercatino di Natale, la struttura che ospita la più classica delle riproduzioni della natività. Disposto su una superficie di oltre 12 mq, con i suoi 4 metri di larghezza, 3 di profondità e 1,5 d’altezza, il presepe potrà essere ammirato da tutti i cittadini milanesi durante l’intero periodo delle festività natalizie, da oggi sino al 6 gennaio 2012. L’istallazione del presepe nasce dalla rinnovata collaborazione tra l’assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing Territoriale e il giornale Il Giorno.

“Il presepe che inauguriamo oggi ricrea la magica atmosfera natalizia che consentirà ai cittadini e ai tanti turisti in visita nella nostra città di rivivere il significato più profondo della Natività, che è quello dell’accoglienza e della solidarietà verso gli altri: sono questi infatti i veri valori delle Festività natalizie – ha dichiarato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing Territoriale Franco D’Alfonso – Invitiamo quindi tutti cittadini a raccogliersi in questa magnifica piazza per ammirare questo omaggio tutto milanese alla tradizione del Natale”.
"Il presepe ha un valore artistico e simbolico, rappresenta la gioia di un annuncio di novità, una scommessa di futuro dove pace, rispetto, condivisione camminano insieme. Per questo invito tutti i milanesi a fare una visita al "nostro" presepe" così precisa la vice sindaco Maria Grazia Guida.
Il diorama ispirato alla più classica iconografia della Terra Santa è realizzato dall’Associazione Amici del Presepio di Cuggiono e richiede, dalla progettazione alle realizzazione, oltre un anno di lavoro da parte dei maestri presepisti. L’intera opera, tra cui le scenografie e le ambientazioni, è realizzata utilizzando materiali di recupero come legno, vetro, plastica provenienti da diverse discariche. Mentre le oltre 150 statue che arricchiscono la rappresentazione sono realizzate a mano da artisti partenopei ispirati alla tradizione del’600 e del’700 in una suggestiva ambientazione capace di riprodurre il fascino della natività tra palme, ulivi e botteghe.
Il presepe in esposizione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2007 l’ambito premio“Stella di Betlemme” della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) come migliore realizzazione tra gli oltre 33.000 presepi realizzati ogni anno nella diocesi lombarda.
Il presepe consentirà a tutti i milanesi di rivivere le emozioni e i significati più autentici della natività ritrovando in essa i valori più profondi delle festività natalizie.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -