23.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Mobilità. Online tutte le informazioni su Area C

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 dicembre 2011 – Da domani, giovedì 29 dicembre, saranno disponibili sul sito del Comune di Milano, nella sezione dedicata ad Area C, tutte le informazioni sul provvedimento per liberare Milano dalla morsa del traffico, che prenderà il via il 16 gennaio.

In due pagine ad hoc sono indicate le modalità di registrazione per i residenti e traffico di servizio. L’operazione, disponibile sul sito www.areac.it dal 16 gennaio, è obbligatoria per poter accedere alle agevolazioni. I 40 accessi gratuiti per i residenti e i titoli da 3 euro per i veicoli di servizio potranno, infatti, essere attivati solo dopo la ricezione di un Pin. Quest’ultimo, che consente di usufruire della tariffa agevolata, è associato alla persona e in subordine al veicolo: nel caso un residente dovesse quindi effettuare un cambio di targa (consentito solo una sola volta al giorno e con validità dalla giornata successiva), l’agevolazione dei 40 accessi gratuiti rimarrebbe invariata.

Oltre ai metodi di registrazione, sulle pagine dedicate ad Area C si possono trovare anche l’elenco dei varchi d’ingresso (36 per i veicoli privati), la cartina dei mezzi che attraversano il centro di Milano (a oggi 13 linee di autobus, 12 di tram e 3 di metropolitana, senza contare il potenziamento previsto per la partenza di Area C) e il link per calcolare i tempi per arrivare a destinazione utilizzando i mezzi pubblici.

L’area “Regolamentazione dell’accesso”, poi, riporta tutti i divieti totali d’ingresso (come succede per i diesel Euro 3), gli accessi liberi (per esempio, moto, motorini e auto elettriche), le deroghe di un anno (per esempio, per i residenti con un diesel Euro 3) e le esenzioni (come accade ai veicoli con contrassegno disabili).

Vengono specificati, infine, i titoli disponibili (dal giornaliero a 5 euro al “veicolo residente” da 2 euro, fino al multiplo giornaliero da 30 o da 60 euro, che può essere utilizzato anche non in giornate consecutive) e le informazioni necessarie per acquistarli e poi attivarli. Il titolo d’ingresso per Area C, infatti, potrà essere acquistato anche prima di accedere alla Cerchia dei Bastioni. La sua attivazione, però, deve avvenire il giorno dell’ingresso o al massimo entro le ore 24 del giorno successivo. Le attivazioni effettuate il giorno prima dell’accesso oppure oltre le ore 24 del giorno successivo non sono valide.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -