15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Crisi e solidarietà. Fratelli La Bufala ospita 200 clochard con i City Angels e "adotta" una famiglia in difficoltà

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 dicembre 2011 – “Adottare” una famiglia in difficoltà, offrendo ad ognuno dei suoi componenti un pasto gratuito al giorno per un periodo di sei mesi. L’iniziativa è dei Fratelli la Bufala, la catena di ristorazione che ha saputo esportare la qualità made in Italy in tutto il mondo, attiva nel sociale. Grazie alla partnership con i City Angels, l’associazione che si occupa di sostenere i senzatetto, i Fratelli la Bufala hanno deciso di aiutare una famiglia milanese, composta da madre e tre figli, fornendo loro un pasto gratuito al giorno per un periodo di sei mesi. La donna, separata dal marito, da tempo è rimasta senza un impiego e mantiene i suoi tre figli grazie a lavori saltuari: a partire da gennaio potrà consumare un pasto gratuito al giorno assieme alla sua famiglia sia presso uno dei ristorantidei Fratelli la Bufala sia al proprio domicilio.

L’accordo tra la catena di ristorazione e la famiglia “adottata” verrà siglato il 6 gennaio prossimo, nel corso della “Befana dei clochard”, la festa che Fratelli la Bufala e i City Angels organizzano presso il ristorante del marchio campano di via Cimarosa 13, a Milano per offrire un momento di serenità e di spensieratezza per chi vive quotidianamente sulla strada, tra gli stenti. Duecento senzatetto saranno ospiti d’onore presso uno dei ristoranti dei Fratelli la Bufala e, prima di uscire, riceveranno come dono una coperta da una "Befana" d’eccezione: la cantante Ivana Spagna. Mario Furlan, fondatore dei City Angels, farà il punto della situazione sulle strade di Milano nel pieno dell’emergenza freddo. "Rispetto a un anno fa c’è più povertà, ma Milano continua ad essere una città solidale e aperta" – dice – Sotto Natale abbiamo avuto un dimezzamento delle donazioni, ma un aumento di chi ci ha voluto comunque dare qualcosa, fossero anche solo 3 euro, come ha fatto qualcuno attraverso PayPal. E anche un incremento delle persone che si avvicinano a noi per fare volontariato. In questo momento di crisi sono importanti segnali di speranza".

I senzatetto verranno serviti ai tavoli da alcuni volti noti, che si improvviseranno camerieri: la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi; il cantante Den Harrow; il gastronomo Edoardo Raspelli; il comico Enrico Beruschi; l’attrice e attivista rom Djana Pavlovic; l’attore antimafia e consigliere regionale Sel Giulio Cavalli; la madrina dei City Angels Daniela Javarone. Ci sarà anche una folta schiera di politici e rappresentanti delle Istituzioni: gli assessori comunali Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali) e Pierfrancesco Maran (Trasporti); l’assessore provinciale alla Sicurezza Stefano Bolognini; i consiglieri regionali Carlo Borghetti (Pd) ed Enrico Marcora (Udc); I consiglieri comunali Andrea Mascaretti (Pdl), Carlo Monguzzi (Pd), Raffaele Grassi (Idv) e Mattia Calise (Movimento Cinque Stelle); il Cordinatore cittadino del Pd Francesco Laforgia. Salvatore Ranieri, noto come Il Cantante della Solidarietà, canterà le sue canzoni con i clochard, mentre il Mago Hermy di Zelig si esibirà nei suoi numeri di magia.

In segno di fratellanza tra le religioni e le etnie serviranno insieme a tavola esponenti delle tre grandi religioni monoteiste: i cattolici Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria, e Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca ambrosiana; l’imam Mohsen Mouheli; e, in rappresentanza della comunità ebraica, Dvora Ancona.

La collaborazione tra i City Angels e i Fratelli La Bufala risale a più di un anno fa. Dal 23 dicembre 2010, infatti, il Gruppo di ristorazione si è impegnato a fornire all’associazione una somma di 500 euro al mese oltre a 50 buoni pasto (per un valore di 10 euro ciascuno) fruibili dalle famiglie milanesi meno abbienti, in particolare padri separati in difficoltà e nuclei familiari in precarie condizioni economiche.

I voucher potranno essere consumati, dietro presentazione del buono distribuito dai City Angels, presso il ristorante Vulkania di via Valtellina 63 a Milano dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 19 alle ore 20.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -