18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Zibido. In ogni casa, un pieghevole sulla sicurezza

Zibido San Giacomo (11 gennaio 2012) – Nelle scorse settimane, nelle case degli zibidesi è stato consegnato un pieghevole sulla sicurezza urbana con accluso un questionario attraverso il quale il Comune intende sondare qual è la percezione del rischio sul territorio da parte dei cittadini.
“Il nostro territorio, vasto e con centri abitati diradati – spiega Bortolo Barbisotti, assessore ai Servizi al cittadino e alla Polizia locale – presenta alcune problematiche particolari. La presenza di vaste zone di campagna raccordate da piccole strade vicinali, di parchi e aree verdi pubbliche favorisce fenomeni quali lo spaccio di droghe e la prostituzione. Ciononostante, il nostro territorio, confrontato con la macroarea milanese e con i Comuni limitrofi, non presenta particolari allarmi malavitosi”.
L’iniziativa fa parte del programma per la sicurezza urbana adottato dall’Amministrazione comunale per il biennio 2011-2012, che prevede il coinvolgimento e il coordinamento tra diversi soggetti istituzionali e della società civile, con un approccio collaborativo e partecipato attraverso il confronto continuo con una pluralità di soggetti diversamente coinvolti.
Il progetto si articola in:
· una sorta di “mappatura” condivisa dei problemi di sicurezza urbana e percezione del rischio così come sono percepiti da una serie di soggetti individuati come interlocutori privilegiati (cittadini, commercianti, responsabili di servizi pubblici e di associazioni di volontariato, scuole, Polizia locale e forze dell’ordine); la mappatura consentirà di raccogliere informazioni sui problemi di sicurezza, sollecitare una maggior consapevolezza sul ruolo e le responsabilità che ciascuno può svolgere e indicare le possibili azioni sperimentali da intraprendere
· una serie di incontri – avviando relazioni più collaborative – tra i diversi soggetti coinvolti, che possono farsi “garanti” delle regole di convivenza in città.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -