22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Autostrade. Continua a nevicare su vaste aree della rete autostradale

Roma, 5 febbraio 2012, ore 12 – Continua a nevicare sul Centro e sul Sud del Paese, in particolare sul versante Adriatico: a Bologna si sono accumulati localmente fino a 70 cm di neve, più a sud ad Ancona fino a 80 cm e a Pescara oltre i 50. Tra Cesena e Forlì è caduto oltre 1 metro di neve.

Forte ripresa delle precipitazioni anche sul tratto a Sud della Capitale, dove nella zona di Frosinone si sono accumulati circa 70 cm di neve, la stessa quantità registrata anche sui valichi della A16 Napoli-Canosa.

Nonostante la particolare aggressività e durata dei fenomeni, il traffico non si è mai bloccato sulla rete di Autostrade per l’Italia grazie al continuo intervento di 2.000 mezzi sgombraneve e spargisale e di 5.000 operatori; e alla presenza di 140 depositi tattici e di 7 depositi strategici distribuiti sulla rete.

Nessun incidente di rilievo, né rallentamenti o congestioni si sono registrati in questi giorni a causa della neve.

Autostrade per l’Italia ha risposto alle richieste di Anas, di numerosi Comuni del Lazio e della Provincia di Terni in emergenza neve donando quasi 1000 quintali di sale per affrontare l’emergenza neve.

Al momento le nevicate interessano le autostrade in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio. Nelle prossime ore si prevede un peggioramento della situazione sull’A14 Adriatica.

In relazione alla situazione in atto e alla durata prevista dei fenomeni Autostrade per l’Italia raccomanda:
· di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni nevose;
· di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali;
· ove si disponesse delle sole catene da neve, che pur ammesse dal Codice della Strada sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie autostradali, di evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l’operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio).

Autostrade per l’Italia ricorda che oggi, dalle 8 alle 22, è in vigore il generale divieto di circolazione dei mezzi pesanti previsto dal calendario annuale.

Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l’Italia sono forniti tramite RTL 102.5 FM, ISORADIO 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -