25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

M’illumino di meno! 17 febbraio 2012, tutta una giornata di risparmio energetico

(mi-lorenteggio.com) Rho, 8 febbraio 2012 – L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire a M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, prevista venerdì 17 febbraio 2012.

Questa iniziativa, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.
I protagonisti di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM insieme all’Amministrazione di Rho invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:
riduzione degli sprechi
produzione di energia pulita;
mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, quindi anche il sindaco di Rho, Pietro Romano, coadiuvato dall’Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Gian Luigi Forloni, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi.
Per quest’anno il Comune attuerà lo spegnimento simbolico del Palazzo Comunale e della piazza Visconti dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicisti amatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con un entusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif. Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar e alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 17 febbraio.
L’Assessore Ecologia, Ambiente e Mobilità, Gian Luigi Forloni, dichiara:
“M’illumino di meno è un’occasione per sottolineare l’importanza del risparmio energetico. In questo settore il Comune di Rho sta intraprendendo da tempo i lavori all’interno del progetto PAES (Piano Azione Energie Sostenibili), dopo aver aderito al Patto dei Sindaci per il clima. In questa fase è iniziata l’azione di monitoraggio degli edifici pubblici e privati.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -